Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

Le grandi opere fanno crescere il paese e creano lavoro
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Automobilismo
  • La Coppa Carotti poterà il Campionato Super Salita a Rieti
  • Automobilismo

La Coppa Carotti poterà il Campionato Super Salita a Rieti

Riccardo Gennaio 26, 2024 6 minuti letti

La Coppa Carotti poterà il Campionato Super Salita a Rieti
Il Presidente dell’Automobile Club reatino Alessandro de Sanctis e l’intero staff organizzatore hanno presentato la 59^ Rieti Terminillo. Un evento su dieci giorni ed una competizione d’eccellenza dal 2 al 4 agosto nella neo nata serie ACI Sport 2024. “Con i nostri partner c’è condivisione di obiettivi attraverso una gara dalla grande storia”

Rieti 26 Gennaio 2024. L’Automobile Club di Rieti ha presentato l’edizione 2024 della Coppa Carotti e la Rieti Terminillo nel corso della conferenza stampa che si è tenuta venerdì 26 gennaio 2024, presso la sede della Fondazione Varrone a Rieti. All’evento di presentazione, oltre ai numerosi media, sono intervenute le cariche istituzionali, piloti, Ufficiali, di Gara, appassionati e tutti i partner, che hanno rappresentato la collaborazione e l’interesse attivo del territorio verso l’evento che si proietta verso la 59esima edizione: avv. Alessandro de Sanctis, Presidente AC Rieti; avv. Chiara Mestichelli, Vice Sindaco Rieti; arch. Mauro Trilli, Presidente Fondazione Varrone; geom. Daniele Rossi, Vice Presidente AC Rieti; avv. Costanzo Truini, Consigliere AC Rieti; dott. Riccardo Viola, Presidente CONI Lazio.

L’evento, organizzato dall’AC Rieti, è stato soprattutto un momento per celebrare il successo raggiunto dall’Automobile Club locale e condiviso con i prestigiosi partner. Infatti l’Automobile Club d’Italia ha scelto proprio la Coppa Carotti come una delle sette competizioni d’eccellenza che andranno a comporre l’edizione d’esordio dell’esclusivo Campionato Italiano Super Salita 2024.

-“La passione per il Motorsport ha consentito di portare la Rieti Terminillo ad un livello sempre più alto – ha ribadito il Presidente dell’Automobile Club di Rieti, Avv. Alessandro de Sanctis – La conferenza stampa di oggi celebra un successo, essere stati scelti per il Campionato Italiano Super Salita. Entrare a far parte di questa eccellenza vuol dire che, sia noi sia i nostri partner, abbiamo condiviso un obiettivo comune. Quest’anno desideriamo dedicare 10 giorni all’evento con un programma che possa mettere a profitto la Rieti Terminillo e adoperare il suo potenziale promozionale per l’intero territorio. Rieti questa manifestazione la vive con grande passione, 59 anni di prestigiosa storia si possono avere solo se c’è un supporto condiviso da parte di tutti”-.

-“La Coppa Carotti è per Rieti storia – ha affermato l’Arch. Mauro Trilli, Presidente della Fondazione Varrone – Noi l’abbiamo sostenuta sempre. L’edizione del 2024 sarà ancora più interessante e l’aspetto che più lega noi all’evento è sicuramente quello relativo al territorio. L’invito pertanto è quello di continuare a legarlo sempre di più alla valorizzazione del territorio e al suo aspetto promozionale”.-

-“La Coppa Carotti e la Rieti-Terminillo rappresentano una vetrina importantissima per la nostra terra e ci fanno conoscere turisticamente sia a livello nazionale sia internazionale – ha sottolineato la Vice Sindaco di Rieti ed Assessore allo Sport, Avv. Chiara Mestichelli – La nostra amministrazione intercetta le migliori iniziative del territorio per valorizzarle al meglio e tante di esse sono proprio legate al movimento (sport, motorismo, religione). Quest’anno la Coppa Carotti ha un up-great più elevato che ci consentirà di portare particolare beneficio turistico a tutto il territorio. La Coppa Carotti è un evento per la città e di questo dobbiamo essere orgogliosi continuando a valorizzarla”.-

-“L’edizione 2024 parte dalla base dell’edizione 2023 – ha spiegato il Vice Presidente dell’Automobile Club Rieti, Daniele Rossi – 10 giorni di iniziative tra il centro storico di Rieti e il Terminillo. Torneranno la Rieti Terminillo Classic alla sua edizione 1, le tribune, le parate e tutte le risorse che hanno apportato valore alla scorsa edizione, che quest’anno potenzieremo sicuramente”-.

Advertisement

-“Una gara della città, un evento storico che non può mancare. – ha dichiarato il Consigliere dell’Automobile Club di Rieti, l’Avv. Costanzo Truini – La Coppa Carotti è, ad oggi, l’unica manifestazione che è della città. Un evento che porta benefici per l’intero tessuto sociale, con le giuste sinergie è il mezzo in grado di raggiungere livelli sempre più alti, infatti, solamente insieme si possono raggiungere importanti risultati”-.

-“Ho molta fiducia nelle istituzioni e nella presenza attiva dei partner che ci aiutano anche a superare degli importanti gap – ha sottolineato il Dott. Ottavio Busardò, Direttore dell’AC Rieti – Ritroviamo anche quest’anno rinnovata sinergia e ampia disponibilità al dialogo costruttiva, desidero aggiungere che quest’anno la Coppa Carotti sarà anche un importante veicolo per il patrimonio storico motoristico”-.

-“Il 2019 è stata per me la prima apparizione a Rieti come ispettore del percorso, Tutti gli elementi hanno favorito il lavoro di gestione della competizione – ha precisato il Direttore di Gara Fabrizio Fondacci – E’ agevole, gestire un evento quando c’è una squadra. Nel corso degli anni ci sono state esigenze per gli abitanti e gli ospiti del territorio. Siamo stati sempre pronti a garantire a tutti la possibilità di svolgere le proprie attività. L’obiettivo era ottimizzare le potenzialità dell’evento reatino. Nel 2023 abbiamo vissuto un’edizione eccellente, questo anche grazie all’Astral, proprietario delle strade, alle Forze dell’Ordine, alla sicurezza sanitaria e alla sicurezza stradale. L’organico della gara prevede circa 400 persone, su due giorni, su un circuito su un percorso di 13 km e mezzo”-.

“La Rieti Terminillo faceva parte di una storia, sin dai suoi esordi – ha precisato il Presidente del CONI Lazio, Dott. Riccardo Viola – Ogni sport ha bisogno di un motore e questa è soprattutto la grande passione. Il Coni rappresenta ancora la grande famiglia di tutti gli sport e l’ACI è sicuramente tra i primi della lista. Ogni sport rappresenta una grande risorsa per il territorio e la nostra Regione ha tante eccellenze che devono essere valorizzate per la loro importanza anche a livello sportivo-turistico. Lo sport è importante anche per i messaggi che può lanciare, in un momento ricco di contraddizioni è qualcosa che fornisce valori e che ci unisce”-.

-“Per me è stata la prima esperienza nel 2023 a Rieti, la prima volta per me in salita – ha voluto precisare il pilota Giulio Valentini – Ho apprezzato la professionalità di tutti. Grande elogio da parte mia anche per l’organizzazione, perché ha reso un percorso di oltre 13 km, con condizioni estremamente ideali. Lo sport è inclusivo al massimo e l’automobilismo è l’unico che, a livello mondiale, dove scompare ogni differenza”.-

-“Ormai è nata una sinergia tra Astral, Regione Lazio e comitato organizzatore – ha precisato l’Ing. Federico Pietropaoli, Dirigente ASTRAL SpA – Per questo abbiamo realizzato cospicui investimenti sulla SR 4 bis per diversi interventi. Noi siamo presenti e crediamo nella manifestazione. Lo facciamo per la Coppa Carotti, ma sono opere che restano per i restanti 363 giorni dell’anno e avere una viabilità molto fruibile contribuisce anche allo sviluppo del territorio”.-

Advertisement
Visite: 697

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Disavanzo Regione, Schifani e Falcone: «Conti in ordine, nessuna conseguenza da sentenza Corte»
Successivo: Protezione civile, completata esercitazione It-Alert: coinvolto mezzo milione di siciliani della zona orientale

Storie correlate

  • Automobilismo

Automobilismo – Ancora soddisfazioni in casa RO racing in un weekend da incorniciare

Riccardo Luglio 7, 2026
  • Automobilismo

ALLE PENDICI DELL’ETNA GIORNATA NO PER LA ISLAND MOTORSPORT

Riccardo Luglio 7, 2026
  • Automobilismo

Fenici centra due podi nella “sua” Vallelunga in Carrera Cup

Riccardo Luglio 6, 2026

Articoli recenti

  • Si è concluso con grande partecipazione 𝗗𝗲.𝗖𝗼. 𝗙𝗲𝘀𝘁 𝗟𝗲𝗼𝗻𝗳𝗼𝗿𝘁𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟲
  • Regalbuto: al via iniziativa Cammini d’Estate
  • Il Liceo Artistico “Francesca Morvillo” di Catania dona le opere degli studenti alla Sezione Polizia Stradale di Enna
  • LONFORTE: NUOVO PARCO GIOCHI IN PIAZZA LIVATINO (EX FONTANA 2000)
  • Enna consiglio comunale il 13 luglio

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Luglio 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
« Giu    

Articoli recenti

  • Si è concluso con grande partecipazione 𝗗𝗲.𝗖𝗼. 𝗙𝗲𝘀𝘁 𝗟𝗲𝗼𝗻𝗳𝗼𝗿𝘁𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟲
  • Regalbuto: al via iniziativa Cammini d’Estate
  • Il Liceo Artistico “Francesca Morvillo” di Catania dona le opere degli studenti alla Sezione Polizia Stradale di Enna
  • LONFORTE: NUOVO PARCO GIOCHI IN PIAZZA LIVATINO (EX FONTANA 2000)
  • Enna consiglio comunale il 13 luglio

Ultime notizie

de co leonforte
  • Eventi

Si è concluso con grande partecipazione 𝗗𝗲.𝗖𝗼. 𝗙𝗲𝘀𝘁 𝗟𝗲𝗼𝗻𝗳𝗼𝗿𝘁𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟲

Riccardo Luglio 7, 2026
cammini d'estate
  • Eventi

Regalbuto: al via iniziativa Cammini d’Estate

Riccardo Luglio 7, 2026
morvillo
  • Forze dell'Ordine

Il Liceo Artistico “Francesca Morvillo” di Catania dona le opere degli studenti alla Sezione Polizia Stradale di Enna

Riccardo Luglio 7, 2026
  • Eventi

LONFORTE: NUOVO PARCO GIOCHI IN PIAZZA LIVATINO (EX FONTANA 2000)

Riccardo Luglio 7, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA