Cgil Sicilia e di Messina aderiscono alla manifestazione #NoPonte.
“Alla Sicilia serve ben altro”
Palermo, 28 nov- Ci saranno anche la Cgil Sicilia e la Camera del
lavoro di Messina sabato 2 dicembre al corteo per dire No al ponte
sullo Stretto. Con una nota dei segretari generali Alfio Mannino e
Pietro Patti il sindacato motiva così l’adesione della Cgil alla
manifestazione: “Il sistema dei trasporti in Sicilia è in uno stato
disastroso. La rete ferrovia è vetusta, molte tratte sono a binario
unico e l’alta velocità non esiste. Non va meglio con le
autostrade. Si investa dunque per risolvere questi problemi che
rendono difficile la mobilità dentro la Regione, sul dissesto
idrogeologico e su altri settori in crisi come la sanità dando così
risposte concrete e immediate alle persone”. Mannino e Patti
sottolineano che “il progetto Ponte, peraltro datato, è già
costato alla collettività tante risorse, senza nessuna ricaduta. E’
il caso di interrompere questa spirale negativa- sottolineano- facendo
qualcosa di realmente utile al Mezzogiorno e alla Sicilia: investire
quindi su ferrovie, autostrade e strade, anche quelle secondarie che
sono in uno stato disastroso, sulle infrastrutture materiali e
immateriali per mettere questa parte del Paese al passo con le altre
regioni e consentirne un reale sviluppo, economico ed occupazionale.
Farlo- concludono- significherebbe aprire prospettive reali,
accorciare realmente le distanze come nessun ponte in questo momento
potrebbe fare”.


