Vai al contenuto
Enna Press

Enna Press

Testata giornalistica Online

Le grandi opere fanno crescere il paese e creano lavoro
Menu principale
  • Politica
    • sindacati
  • Salute
    • sanità
  • Istituzioni
    • Comune
    • Associazioni
    • Prefettura
    • Camera di Commercio
    • Provincia
    • Scuola
    • Università
    • Convegni
    • ordini professionali
    • Forze dell’Ordine
    • giudiziaria
  • Cultura
    • Poesie
    • Eventi
    • Teatro
    • Eventi Religiosi
      • Riti della settimana santa
  • Ambiente
    • Agricoltura
    • Agroalimentare
  • Sport
    • Arti Marziali
    • Atletica
    • Automobilismo
    • Basket
    • Boxe
    • Calcio
    • Calcio a 5
    • Canoa
    • Danza
    • Karting
    • Motori
    • Nuoto
    • Pallamano
    • Pallavolo
    • Tennistavolo
    • Rally
    • Uisp
    • Aia
    • Coni
  • Cronaca
  • Turismo
  • Trasporti
  • Solidarietà
    • Volontariato
    • Donazioni
  • VIDEO
  • Home
  • Enti locali
  • TROINA APPROVATO IL CONTO CONSUNTIVO 2021
  • Enti locali

TROINA APPROVATO IL CONTO CONSUNTIVO 2021

Riccardo Dicembre 14, 2022 6 minuti letti

APPROVATO IL CONTO CONSUNTIVO 2021

Il sindaco Venezia: “Rispettato patto di stabilità, conti in ordine e ben 5 milioni e 185 mila euro di avanzo di amministrazione”

Troina, 14 dicembre 2022 – La maggioranza del consiglio comunale ha approvato, nella seduta svoltasi al palazzo municipale lunedì 12 dicembre scorso, il rendiconto dell’esercizio finanziario dell’Ente dell’anno 2021.

“Nonostante l’emergenza pandemica e le inevitabili ripercussioni sia sul tessuto socio-economico del territorio, sia sugli equilibri finanziari dell’Ente – spiega il sindaco e assessore al bilancio Fabio Venezia – , abbiamo garantito tutti i servizi alla cittadinanza e non sono stati aumentati i tributi locali per le famiglie e le imprese. Il Consuntivo del 2021 ha rispettato i vincoli del patto di stabilità e i conti sono in ordine, con un avanzo di amministrazione di ben 5 milioni e 185 mila euro”.

Sul fronte delle entrate, che complessivamente ammontano a 13.364.132,83 euro, gli accertamenti più consistenti sono stati: 851.370,61 euro sull’Imposta municipale propria; 341.028,00 euro sull’Imposta Municipale Unica; 951.886,14 euro dai trasferimenti dello Stato; 2.036.641,06 euro dai trasferimenti dalla Regione; 455.101,95 euro dall’assegnazione dei fondi regionali per il personale a tempo determinato; 758.492,50 euro dai proventi dei giacimenti metaniferi; 136.727,43 euro dai trasferimenti statali per l’emergenza Covid-19; 712.709,75 euro dai trasferimenti regionali per il fondo perequativo.

Riguardo la spesa corrente, gli stanziamenti hanno garantito il funzionamento della macchina organizzativa e dei servizi essenziali. Nel campo dell’istruzione sono stati assicurati il servizio dell’asilo nido, della mensa scolastica, del trasporto gratuito fuori sede per gli alunni della scuola dell’obbligo, il rimborso dei buoni libro e lo stanziamento di adeguate somme per gli studenti diversamente abili, mentre riguardo l’edilizia scolastica è stata effettuata la manutenzione di tutti gli edifici e si sono programmati nuovi investimenti per il risparmio energetico.

Il servizio dei rifiuti, svolto dalla società in house “Troina Ambiente srl”, ha segnato un netto miglioramento sia per lo spazzamento, che per la raccolta differenziata, che ha raggiunto l’80%.

Sul fronte sociale sono stati garantiti una serie di importanti servizi alla collettività (rette di ricovero, assistenza domiciliare agli anziani, sostegno economico alle famiglie meno abbienti) e, attraverso appositi progetti comunali del Distretto Socio-Sanitario e altre misure straordinarie stanziate dallo Stato e dalla Regione a seguito dell’emergenza pandemica, si è provveduto a dare sostegno economico alle famiglie in difficoltà. Per sostenere l’occupazione sono state avviati due cantieri di lavoro per la riqualificazione dell’area adiacente a via Piersanti Mattarella e per la sistemazione del marciapiede adiacente corso Calabria, che per diversi mesi ha impiegato circa 40 disoccupati. Agli operatori economici locali che hanno subito gravi ripercussioni dall’emergenza Covid-19, grazie al fondo perequativo regionale, sono stati notevolmente ridotti l’IMU, la TARI e la TOSAP.

Per il miglioramento dell’offerta culturale e turistica della città sono state stanziate apposite somme per la realizzazione del Museo della fotografia di Robert Capa, della Pinacoteca civica d’arte moderna e del Museo diffuso della storia normanna di Sicilia. Per rendere più decorosi gli ambienti espositivi sono stati inoltre effettuati dei lavori di manutenzione e adeguamento nel Palazzo Pretura, nel Palazzo Municipale e nella Torre Capitania.

Grande attenzione è stata data alla diffusione della cultura della legalità e alla sicurezza urbana, con la concessione di ulteriori contributi a fondo perduto per l’istallazione di impianti di videosorveglianza a diversi operatori economici del territorio.

Nell’ambito delle azioni in favore dello sport, è stato sostenuto l’associazionismo sportivo e, per quanto riguarda l’impiantistica, sono stati avviati i lavori per l’adeguamento dello stadio comunale “Silvio Proto” (1,5 milioni di euro).

Advertisement

Sul versante del personale, sono state avviate le progressioni economiche per il personale interno.

La spesa per gli investimenti ammonta complessivamente a 6.481.887,02 euro e ha riguardato tre linee strategiche di intervento: sviluppo economico e sostegno alle attività produttive e all’occupazione; lavori pubblici, manutenzioni straordinarie e ristrutturazione edifici comunali; riqualificazione e valorizzazione del centro storico.

Attraverso il Microcredito si sono finanziate ulteriori attività promosse da giovani troinesi e è stato attivato il Microcredito sociale.

Sono stati realizzati interventi significativi sul fronte della manutenzione della viabilità cittadina ed extraurbana, per la manutenzione degli edifici comunali e sono stati predisposti appositi progetti per l’efficientamento energetico. A trent’anni dalla chiusura, è stato riaperto, dopo i lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione, il cine-teatro “Andrea Camilleri”.

Relativamente alla viabilità urbana, si sono conclusi i lavori di riqualificazione in via Nuova del Carmine e in via Mustica e dell’area adiacente a via Piersanti Mattarella, nonché quelli di sistemazione della villetta comunale San Pio, con la realizzazione di un parco giochi inclusivo, e della strada comunale Pirato-Failla, oltre a diversi interventi di messa in sicurezza delle vie del centro abitato.

Ulteriori somme sono state stanziate per le spese di progettazione e la presentazione di diversi progetti nell’ambito del bandi nazionali, regionali e del PNRR.

Per la riqualificazione e la valorizzazione del centro storico, sono stati stanziati ulteriori fondi per l’acquisto della prima casa nel centro storico, avviati i lavori di riqualificazione urbana, gli interventi previsti nel Piano integrato per il recupero del centro storico (3,3 milioni di euro), i lavori relativi alla realizzazione di un ponte di seconda categoria nel fiume Sotto Troina, i lavori di consolidamento del versante sud-ovest di Monte San Pantheon, i lavori di efficientamento energetico degli uffici comunali di via Graziano, delle scuole elementari “Mulino a vento” e “San Michele” e gli interventi di restauro e risanamento conservativo della caserma-rifugio “Sambuchello”.

L’Ufficio gare e contratti ha provveduto a espletare 14 procedure di appalto per un ammontare complessivo di oltre 13 milioni di euro.

Grazie al complesso lavoro di programmazione sono stati ottenuti i seguenti finanziamenti: messa in sicurezza pendici dell’abitato a monte di via Cesare (150 mila euro); messa in sicurezza delle pendici dell’abitato di via Donatori del sangue (190 mila euro); messa in sicurezza del versante di contrada Castile (400 mila euro); ricostruzione di tratti di muri nelle vie Angelica, Delle Stelle e Rocche (150 mila euro); messa in sicurezza del versante dell’abitato a valle della Via Nazionale (200 mila euro); realizzazione di interventi di prevenzione dei danni arrecati alle foreste da incendi, calamità e eventi catastrofici nell’area boscata Piano Fiera (214 mila euro); realizzazione di un sistema di fruizione sostenibile dell’area boscata “Piano Fiera” attraverso la creazione di un percorso naturalistico, di un’area attrezzata e di un parco avventura per le attività escursionistiche ed eco sportive (3.056.000 euro); sistemazione e adeguamento funzionale dei locali dell’Info Point & Visitor Center di via Conte Ruggero e creazione di un itinerario turistico-culturale nel centro storico (361 mila euro); consolidamento e messa in sicurezza del versante di via Umberto compreso tra il Convento dei Cappuccini e la casa Caputo a salvaguardia del centro abitato (1.758.000 euro); interventi di manutenzione negli edifici scolastici Borgo, Mulino a vento e Scalforio (140 mila euro).

Advertisement
Visite: 725

Informazioni sull'autore

Riccardo

Editor

Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Lavoratori Covid, i deputati regionali Giuseppe Zitelli e Marco Intravaia (FdI) chiedono la proroga dei contratti in scadenza:
Successivo: Aeroporti, Schifani: «È tempo di cambiare per offrire più efficienza e servizi ai cittadini»

Storie correlate

commissione 3
  • Enti locali

Valguarnera Caropepe: Bilancio 2026-2028, la III Commissione dice “sì”

Riccardo Agosto 14, 2026
tesauro
  • Enti locali

Enna e Caltanissetta, i due sindaci insieme per rafforzare i servizi del territorio

Riccardo Agosto 9, 2026
  • Enti locali

Trapanisi.it: il Segretario Generale Giovanni Panepinto si trasferisce a Enna

Riccardo Agosto 8, 2026

Articoli recenti

  • GANGI CELEBRA GLI “AMBASCIATORI” DELLE CASE A 1 EURO
  • GRANDE SUCCESSO PER IL FERRAGOSTO A PETRALIA SOPRANA
  • ZOUKAK COLLECTIVE TRACES OF RUPTURE PRIMA ASSOLUTA Co-produzione tra Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026 e Segesta Teatro Festival 20 AGOSTO ORE 19.30 SEGESTA TEATRO FESTIVAL
  • STADIO, “IO SONO LE MIE CANZONI”: IL 20 AGOSTO IL CONCERTO-EVENTO DI GAETANO CURRERI AL TEATRO GRECO DI TINDARI
  • L’Udc Sicilia avvia il percorso verso le prossime elezioni regionali del 2027 e apre la costruzione delle proprie liste a donne e uomini che vogliono mettere competenze, esperienza e impegno al servizio della Sicilia.

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨

Archivi

Agosto 2026
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  
« Lug    

Articoli recenti

  • GANGI CELEBRA GLI “AMBASCIATORI” DELLE CASE A 1 EURO
  • GRANDE SUCCESSO PER IL FERRAGOSTO A PETRALIA SOPRANA
  • ZOUKAK COLLECTIVE TRACES OF RUPTURE PRIMA ASSOLUTA Co-produzione tra Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026 e Segesta Teatro Festival 20 AGOSTO ORE 19.30 SEGESTA TEATRO FESTIVAL
  • STADIO, “IO SONO LE MIE CANZONI”: IL 20 AGOSTO IL CONCERTO-EVENTO DI GAETANO CURRERI AL TEATRO GRECO DI TINDARI
  • L’Udc Sicilia avvia il percorso verso le prossime elezioni regionali del 2027 e apre la costruzione delle proprie liste a donne e uomini che vogliono mettere competenze, esperienza e impegno al servizio della Sicilia.

Ultime notizie

  • Eventi

GANGI CELEBRA GLI “AMBASCIATORI” DELLE CASE A 1 EURO

Riccardo Agosto 17, 2026
  • Eventi

GRANDE SUCCESSO PER IL FERRAGOSTO A PETRALIA SOPRANA

Riccardo Agosto 17, 2026
  • Eventi

ZOUKAK COLLECTIVE TRACES OF RUPTURE PRIMA ASSOLUTA Co-produzione tra Gibellina Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea 2026 e Segesta Teatro Festival 20 AGOSTO ORE 19.30 SEGESTA TEATRO FESTIVAL

Riccardo Agosto 17, 2026
  • Eventi

STADIO, “IO SONO LE MIE CANZONI”: IL 20 AGOSTO IL CONCERTO-EVENTO DI GAETANO CURRERI AL TEATRO GRECO DI TINDARI

Riccardo Agosto 17, 2026
Trova i tuoi orari degli autobus

OFFERTE DI LAVORO

Il Centro La Diagnostica di Catenanuova ricerca un tecnico sanitario di radiologia medica a Enna

Copyright EnnaPress© All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Accetta i Cookie
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.Cookie settingsACCEPT
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Qualsiasi cookie che potrebbe non essere particolarmente necessario per il funzionamento del sito Web e viene utilizzato in modo specifico per raccogliere dati personali dell\'utente tramite analisi, pubblicità, altri contenuti incorporati sono definiti come cookie non necessari. È obbligatorio ottenere il consenso dell\'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito Web.
ACCETTA E SALVA