Broadway Musical Academy e Fidapa Enna per fare coltivare un sogno a tanti giovani talentuosi artisti. Infatti negli ultimi fine settimana di marzo, aprile e maggio al teatro Garibaldi di Enna grazie alla sinergia tra queste due soggetti, si terranno dei Masterclass per tanti giovani delle scuole medie e superiori del capoluogo nelle discipline cardine dello spettacolo quale Canto, Danza e Recitazione. Di seguito nell’articolo la presentazione di chi è la BMA e di questa bella “alleanza” con la Fidapa di Enna e le modalità per poter partecipare a questi Masterclass che si terranno al teatro Garibaldi.
La BMA officine dello spettacolo, cuore pulsante dell’A.P.S Broadway Musical Academy, forma artisti eclettici e performer dal 2008 ad oggi, forgiandoli nelle tre discipline cardine dello spettacolo, quali Canto, Danza e Recitazione.
Il nostro metodo di studio riconosciuto ed apprezzato dai leader del settore nazionali ed internazionali, si è rivelato la formula vincente per la formazione di un Performer, cioè, un artista eclettico in grado di cantare ballare e recitare in un’unica performance.
Gli allievi BMA vengono preparati per i casting, performance teatrali e televisive ma soprattutto alla quotidianità, grazie alle regole fondamentali della Recitazione, che gli permetteranno di relazionarsi in un modo cauto e riflessivo, parlare con la corretta dizione italiana,e sviluppare un sistema di autocontrollo indispensabile per le relazioni sociali di qualsiasi genere e forma.
BMA OFFICINE DELLO SPETTACOLO si rivolge a due categorie di Allievi • Junior che va dai 6 ai 13 anni • Regular, vale a dire, giovani che hanno già compiuto il quattordicesimo anno d’età fino a un pubblico decisamente più adulto senza limite d’età.
Il candidato per entrare a far parte dell’accademia, dovrà sostenere un’audizione specifica e gratuita, che servirà a valutare il livello iniziale e la predisposizione di ogni singolo allievo. Ogni allievo ritenuto idoneo, verrà inserito nel corso accademico. Le lezioni hanno una cadenza di due volte a settimana per una durata giornaliera di 5 ore, nelle quali vengono impartite le materie previste dal programma di formazione. Il POF (Piano dell’Offerta Formativa) si avvale di professionisti di comprovata fama nel mondo del musical e della tv come:
• Marco Vito (direttore artistico Bma area Canto,Dir Orch. Di Amici di Maria De Filippi ecc)
• Giuseppe Caudullo (Fondatore e Dir. Artistico BMA Regista e Talent Scout TV) • Giusy Messina (fondatrice BMA coreografa e insegnante di danza – Performer Nazionale)
• Antonio Campanella (Ins. di Storia del Musical e Dir. Didattico BMA. SwingMan naz.)
• Lilla Costarelli (ins Canto di Gruppo. Voce storica dei coristi del festival di Sanremo)
• Valeria Fisichella(ins Canto Individuale. Cantante e attrice dal Teatro alla TV)
• Anna Aiello (ins. Recitazione, Regista e scrittrice d’opera dall’ Arena di Verona a Venezia)
• Lorenzo Creistofaro (ins. Dizione e dalla Parola al Doppiaggio)
• Flaminia Castro (Ins. Di teoria e Solfeggio, polistrumentista nazionale)
• Orazio Giovanni Vecchio (Ins. Diritto dello Spettacolo, dall’ Idea al Contratto)
• Gianluca Belfiore (Ins.Pianoforte)
• Giulia Luzi (Ins.Performing Masterclass, Ama e cambia il Mondo, Attrice e Cantante TV )
• Loretta Martinez (Ins.Performing Masterclass, V.M.S. Italy – Vocal Coach) • E tanti altri performer ed insegnanti di comprovata fama Nazionale
Le Officine BMA gode di numerosi centri affiliati. Le sedi centrali sono: GIARRE: in una superficie di 1200 mq disposta in tre livelli e un padiglione esterno all’interno del centro storico con annesso Teatro e centro servizi. ENNA: Nuovissima sede in restauro ad Enna Alta . Tutti i centri sono forniti di di tutti i confort tecnologici e servizi come: Sale Canto, Sala recitazione, Sala musica, Studio di Scrittura, sala dizione e fonetica, studi di registrazione interni, sala relax, angolo ristorazione, sala eventi, teatro interno, sale scrittura Associazione di Promozione Sociale Broadway
Grazie ad un accordo stipulato con la F.I.D.A.P.A. Sezione Enna Prof.ssa Giancarla Fratantoni, si conviene quanto segue: In un momento storico così particolare dove l’armonia tra sesso Femminile e Maschile sembra non trovare un’ amalgama, noi educatori dello spettacolo, promotori ed edificatori di Sogni, abbiamo un compito fondamentale che va oltre la parte propedeutica finalizzata allo studio. Il suddetto Accordo prevede la pianificazione di un percorso di condivisione che abbia come minimo comune multiplo, la convivenza tra uomini e donne attraverso un rapporto di sinergia e collaborazione sfociando in un Armonico Risvolto che solo l’arte riesce a fornire. Grazie ad una rete di sponsorizzazioni private di aziende importanti che hanno sposato e finanziato il progetto, l’ Associazione di Promozione Sociale BMA in collaborazione con la F.I.D.A.P.A. assegnano delle importanti Borse di Studio spendibili all’interno del percorso di studi dell’ Accademia Del Musical BMA per l’anno accademico 2022.
Tale privilegio sarà rivolto a tutti i giovani frequentanti gli Istituti Superiori ed Università e scuole medie della città di Enna.
MASTERCLASS GRATUITA PER FORMAZIONE MUSICAL PER PARTECIPARE ALLA MASTERCLASS GRATUITAMENTE OCCORRE COMPILARE IL MODULO ONLINE SUL SITO WWW.OFFICINEBMA.COM SELEZIONANDO IL MODULO MASTERCLASS E INSERENDO I DATI LE MASTERCLASS GRATUITE SUL MUSICAL SI TERRANNO TUTTI GLI ULTIMI WEEKEND DEI MESI DI MARZO,APRILE E MAGGIO ,PRESSO IL TEATRO GARIBALDI DI ENNA OBIETTIVI SPECIFICI MASTERCLASS: il progetto MASTERCLASS è un evento gratuito che ha come obiettivo specifico offrire due livelli di Formazione dello spettacolo. ● LIVELLO EASY Il primo Step dedicato a tutti coloro che necessitano di avere un primo approccio con le arti sceniche, attraverso le discipline dello spettacolo quali, Canto, Danza e Recitazione. Per il livello Easy è richiesta una predisposizione di base delle Discipline, anche prima esperienza. Gli insegnanti specializzati BMA impartiranno le lezioni Base ai partecipanti, permettendo loro di muovere i primi passi nelle arti sceniche fino al completamento del corso ● LIVELLO PRO Il secondo step è dedicato a tutti gli artisti e studenti che hanno una forte base e conoscenza della Danza del Canto e della Recitazione. NOTIZIE UTILI SULLA PROSSIMA APERTURA BMA ENNA: La BMA, da due anni, riceve tante richieste di giovani della provincia di Enna che hanno come obiettivo il trasferimento nella sede centrale di Giarre, per approfondire gli studi Accademici fino al conseguimento del Diploma. La direttrice Ennese Giusy Messina, figura nota nel panorama del musical e della Tv, per prima ha dovuto investire sui trasferimenti che l’hanno allontanata dalla propria città per tanti anni, fino al raggiungimento degli obiettivi formativi che le hanno permesso di lavorare in produzioni internazionali come FlashDance della Stage Entertainment, Dirty Dancing, Rinaldo in Campo in scena con Serena Autieri, Fabio Troiano e tanti altri, Zelig, Domenica live e tanto altro. Dopo aver maturato tanta esperienza, la suddetta, si è battuta per poter fondare una sede di formazione di alto livello nella sua Città, permettendo a tutti i giovani che diventeranno allievi BMA, di poter studiare e intraprendere collaborazioni lavorative con i migliori performer Nazionali ed Internazionali, accorciando così non solo le distanze geografiche, ma offrendo una formazione di livello pari alle più grandi realtà del nord Italia.
OPPORTUNITA’ MASTERCLASS ENNA: MasterclassBMA sarà realizzata grazie al contributo di importanti aziende partner che sposano i progetti BMA. Grazie alla Collaborazione con F.I.D.A.P.A. ENNA, verranno assegnate importanti borse di studio (2 totali e 3 parziali) a tanti giovani ennesi partecipanti, offrendo loro la possibilità di intraprendere i loro studi di formazione BMA sovvenzionati dalle aziende e dai direttivi in sinergia per l’obiettivo.


