Il richiamo di venti meridionali sta portando il previsto ritorno ad un clima relativamente caldo, dopo l’anticipo d’autunno delle prime settimane del mese: le temperature massime, a Enna, oggi giovedรฌ 16 settembre, hanno raggiunto i 26-28 gradi a seconda delle zone. Il cielo lattiginoso, per la presenza di pulviscolo sahariano, รจ stato attraversato a tratti da nubi alte.
Passando alla previsione, questi tipo di clima continuerร cosรฌ anche nei prossimi giorni; occasionalmente le nubi potranno essere piรน compatte ma nulla piรน. Le temperature saranno ancora in lieve aumento, soprattutto tra venerdรฌ e sabato prossimi. Come giร detto, le serate saranno comunque abbastanza fresche e ventilate.
Secondo le ultime emissioni dei modelli fisico-matematici, tale scampolo d’estate potrebbe continuare anche oltre questa settimana, seppure con fasi alterne. Ma avremo modo di riparlarne.
Luca Alerci
Associazione MeteoPalermo Onlus


