Virus Ebola; l’eurodeputato del NCd Giovanni La Via: rischio basso in Europa

Durante i lavori della Commissione Ambiente, salute pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento europeo, si è tenuto uno scambio di opinioni sull’emergenza ebola, alla presenza di  Zsuzsanna Jakab, Direttore regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Europa.

” L’OMS ci ha voluti rassicurare, confermando che il rischio di diffusione in Europa è molto basso, sia per le modalità di contagio che per il livello qualitativo dei nostri sistemi sanitari” dichiara Giovanni La Via, Presidente della Commissione Ambiente,salute pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento europeo, a margine del dibattito svoltosi questa mattina.

Secondo la Direttrice per l’Europa dell’OMS,  è necessario investire maggiori risorse, sia economiche che di personale medico, e continuare a fare il possibile per controllare la diffusione nei paesi colpiti, e quindi concentrare gli sforzi internazionali in Africa occidentale.

“Si tratta di azioni  da portare avanti con urgenza ed è fondamentale il coordinamento tra tutti gli Stati membri e la comunità internazionale, per tutelare al meglio la salute dei nostri cittadini” conclude l’europarlamentare NCD.

Visite: 534

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI