Viabilità: i vertici della Provincia convocati a Palermo

Fondi viabilità . Convocati all’Urps i commissari straordinari delle ex Province e i dirigenti della viabilità provinciale.

Il commissario straordinario, Antonio Parrinello parteciperà assieme al dirigente del settore Viabilità, Giuseppe Colajanni, lunedì prossimo al vertice che si terrà presso la sala riunioni dell’Urps, promosso dall’assessore regionale alla Viabilità, Giovanni Pizzo e convocato dal presidente dell’Urps, Giovanni Avanti. Lo scopo è effettuare un monitoraggio delle emergenze relative alle strade provinciali secondarie.

Il rappresentante del Governo centrale ha, già incontrato la settimana scorsa i vertici dell’Anas , del Consorzio autostrade, dell’Anci e dell’ Urps, per decidere su interventi di massima sicurezza in ordine alla viabilità provinciale siciliana.

Su invito dell’assessore regionale,Pizzo, il presidente dell’Urps, Giovanni Avanti, ha così convocato i 9 vertici delle ex Province e i dirigenti di riferimento per redigere un piano dettagliato di interventi di manutenzione e messa di sicurezza delle strade, secondo un ordine di priorità.

Le esigenze dei singoli enti locali saranno successivamente sottoposte all’esame degli uffici dell’assessore regionale alla Viabilità.

L’obiettivo, come ha fatto sapere l’assessore Pizzo, è quello di utilizzare le somme residue provenienti dalla programmazione Anas, si tratta di 69 milioni di euro circa, per i territori in cui ricade la rete di collegamento denominata Nord –Sud, la strada dei due mari che collegherebbe Gela con Santo Stefano di Camastra.

Apprezzamento da parte del presidente Avanti che assicura massima disponibilità e collaborazione, nel momento in cui proprio le ex Province vivono in uno stato di incertezza e di mancanza di una reale progettualità. Avanti fa, inoltre, riferimento, ad una serie corposa di progetti, attualmente non esecutivi, proprio a causa di mancanza di fondi e che invece potrebbero assicurare interventi necessari per migliorare la viabilità interna della Sicilia.

Visite: 794

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI