Uno sguardo sul mondo. Vedere.Guidicare. Agire

Conv Uno sguardo Layout

Incontro che si svolgerà martedì 31 maggio p.v. alle ore 11.00 presso l’auditorium Università degli studi Kore di Enna e alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale Garibaldi di Enna.

Relatori:
Salvatore Martinez
Sposato con Luciana Leone, dal 1997 è il primo laico alla presidenza del Rinnovamento nello Spirito Santo, movimento ecclesiale tra i più diffusi al mondo anche in ambito ecumenico. Laureato in Paleografia e Filologia Musicale all’Università di Pavia, è presidente della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”, dotata di personalità giuridica canonica pubblica e civile vaticana per lo sviluppo del Magistero della Famiglia nel mondo con speciale riguardo al Medio Oriente. È Consultore di tre Dicasteri Pontifici: del Pontificio Consiglio per i Laici; del Pontificio Consiglio per la Famiglia; del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. È membro di diversi Organismi nazionali e internazionali. È presidente della Fondazione “Istituto di promozione umana «Mons. Francesco Di Vincenzo»” impegnata nel recupero di ex carcerati e di minori immigrati non accompagnati e nella realizzazione del Polo di Eccellenza “Mario e Luigi Sturzo”, nelle proprietà terriere e immobiliari dei venerati fratelli, in Caltagirone. Fortemente impegnato nell’attività di conferenziere, ha relazionato in trentacinque Paesi dei cinque Continenti su temi di natura spirituale e sociale. Collabora con riviste italiane e straniere e ha pubblicato 27 libri, alcuni dei quali tradotti in più lingue. Esperto di musica sacra, è compositore di brani incisi in produzioni musicali diffuse in molti Paesi del mondo.

Lorenzo Ornaghi Politologo.
È attualmente Presidente dell’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Dal 2002 è stato per un decennio Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ha insegnato Scienza politica e Storia del pensiero politico. Dal novembre 2011 all’aprile 2013 ha ricoperto l’incarico di Ministro per i beni e le attività culturali. Di recente ha pubblicato il volume Nell’età della tarda democrazia. Scritti sullo Stato, le istituzioni e la politica (Vita e Pensiero, Milano 2013) e ha curato una nuova edizione di A. Oriani, La rivolta ideale (Aragno, Torino 2015). È Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Alcide De Gasperi.

Raffaele Bonanni Lavorista.
Professore straordinario di diritto del lavoro presso l’Universitas Mercatorum (Università telematica delle Camere di Commercio Italiane). Nel 2014 ha ricevuto dalla Università di Salerno la laurea honoris causa in Economia. Segretario generale della CISL dal 1996 al 2014. È stato Segretario nazionale delle costruzioni della CISL e negli anni ottanta Segretario della CISL siciliana. Impegnato nell’associazionismo per la promozione della formazione sociale e politica.

La rilettura dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato si’” disegna provvidenziali scenari di sviluppo per territori dalla forte valenza storico-ambientale, come l’entroterra siciliano.

La costruzione del “bene comune”, oggi e per il futuro, passerà dalle mani di chi saprà declinare la questione antropologica (la dignità dell’uomo e la sua valorizzazione) in chiave sociale e ambientale.

Spesso le nostre mani sono vuote perché non sappiamo riempire i nostri cuori e le nostre menti di ideali e buone prassi necessarie al cambiamento, al rinnovamento, allo sviluppo.

E soprattutto di ritrovare la fiducia per stare insieme, per condividere, per aprirci a nuove e benefiche sinergie.

Salvatore Martinez

Visite: 1273

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI