Unimpresa En – Cl: in fermento aziende Agroalimentari

Grande attività nelle province di Enna e Caltanissetta per quanto riguarda le Aziende del settore agroalimentare. All’incontro che si è tenuto venerdì 18 settembre presso la sede di Unimpresa, Associazione Interprovinciale di Enna e Caltanissetta, presenti aziende che producono conserve, miele, liquori, dolci, cioccolato, zafferano, piante aromatiche, olio e birra artigianale: tutte aziende che rappresentano l’eccellenza e la qualità delle attività del nostro territorio.

Scopo dell’incontro è stato illustrare la possibilità per le aziende di partecipare ad un evento, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Texas, denominato “Taste of Italy”, dedicato ai produttori di prodotti autentici italiani. Per comprendere al meglio le possibilità che un evento internazionale di questa portata può comportare alle aziende del territorio, ha avuto luogo una conference call con il Dott. Maurizio Gamberucci, funzionario della camera di commercio texana, il quale ha esposto nei minimi particolari il progetto, già alla sua seconda edizione, rispondendo a tutte le domande ed i dubbi degli imprenditori presenti. Il Taste of Italy avrà luogo il 2 e 3 marzo 2016 ad Houston (Tx), due giorni ricchi di appuntamenti in cui produttori e distributori del food&wine italiano avranno la possibilità di incontrare buyers del Texas e degli altri stati americani. Unimpresa si è impegnata, coadiuvata dalla collaborazione della Camera di Commercio in Texas, ad aiutare le aziende interessate a partecipare sotto tutti i punti di vista pratici e burocratici che si presenteranno.

Altro importante progetto discusso durante l’incontro riguarda il mercato nazionale, nello specifico la possibilità per le aziende del territorio di vendere i propri prodotti nel nord Italia (Lombardia e Veneto) infatti, già da qualche mese, Unimpresa ha provveduto a realizzare, grazie alle professionalità di consulenti che operano in Lombardia e Veneto, una piattaforma commerciale che mira a fornire, ad oltre 80 rivendite commerciali del nord del Paese, i prodotti agroalimentari di eccellenza del territorio.

Emersi, dunque, importanti progetti sia per quanto concerne il mercato internazionale che nazionale e ciò che è stato ribadito anche in occasione di questo incontro, è l’ormai imprescindibile necessità di costituire Reti di Impresa per incrementare le risorse economiche, ottimizzare i costi delle singole imprese, avere i requisiti per accedere a numerosi bandi, il tutto per generare sviluppo ed aumento occupazionale.

Valorizzare l’eccellenza dei nostri prodotti agroalimentari – spiega il Presidente Provinciale Unimpresa. Dott. Salvatore Puglisi – significa anche incrementare il turismo perché, far conoscere al mondo le straordinarie qualità dei nostri prodotti, farà da richiamo alla numerosa fetta di turisti enogastronomici di tutto il mondo. Unimpresa – continua Puglisi – continuerà a cercare sempre più soluzioni ed idee per valorizzare le imprese territoriali, aiutarle a fare quel salto di qualità che consentirà loro di entrare a testa alta nell’intero mercato nazionale ed internazionale. Proprio per questo – conclude – è già in programma un incontro con tutte le imprese che si mostreranno interessate in cui, professionisti del settore, spiegheranno come creare le Reti di Impresa e tutti i benefici che derivano dalla loro costituzione”.

Visite: 416

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI