Unimpresa En-Cl il 28 settembre convegno su Reti d’Impresa

Il Sistema Imprese siciliano è prevalentemente costituito da micro e piccole imprese.

Esse pur in possesso di capacità di servizi di qualità, sono strumentalmente troppo piccole per affrontare il mondo efficiente dei mercati nazionali ed esteri.

Nonostante l’immenso patrimonio artistico, culturale, le varietà delle risorse paesaggistiche e gastronomiche, il turismo della nostra Sicilia stende al porsi come asse strategico dello sviluppo economico del nostro paese, malgrado i significativi incrementi degli ultimi anni, L’Italia si è posizionata nel 2016 solo al ottavo posto sulla scala mondiale.

Alla luce di queste considerazioni, sarebbe semplice attribuire tutte le responsabilità del sistema turistico siciliano ad una scarsa attenzione della politica del presente e del passato.

Un giudizio comodo superficiale e insufficiente, perchè non tiene conto di altri protagonisti della filiera ugualmente responsabili : imprenditori del settore, il settore terziario.

Tutti quegli attori della filiera, che hanno ritenuto che le bellezze naturali e paesaggistiche, lo sconfinato patrimonio storico culturale potesse essere sufficiente per motivazione le scelte che muovo l’ utenza nazionale e internazionale.

Le scelte che muovono l’ utenza internazionale, su tutti i motivi esposti, ecco che necessitano nuovi strumenti per cercare di rendere più competitive le nostre imprese anche se piccole nella costituzione di “raggruppamenti d’Impresa “ “ Rete D’Impresa” per rendere più efficace una penetrazione sia di buoni servizi di strategie per rafforzare non solo il sistema turistico in termini di precedenze sia nazionali che internazionali.

L’ efficacia dei contratti di rete sicuramente trova riscontro in un cambiamento culturale di non individualità ma di sinergia e collaborazione di tutti i piccoli imprenditori che operano sul territorio per sviluppare strategie di sviluppo.

A tale proposito degli esperti terranno un incontro di formazione per dare un supporto a tutti i piccoli imprenditori come costituire un “ Contratto di Rete”, quali obiettivi strategici raggiungere e come intercettare e utilizzare i Fondi Comunitari Europei per rafforzare il sistema delle piccole imprese pertanto giorno 28.09.2018 presso HOTEL VILLA ROMANA, sito in Piazza Armerina alle ore 18.00 , si terrà l’ incontro per fare informazione a tutti i soggetti della filiera del turismo interessati.

Visite: 169

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI