Un successo la tappa ennese del Festival regionale delle Bande

Il Festival delle Bande Siciliane
Ha fatto tappa a Enna
venerdì 28 luglio

Quanta emozione crea la nostra banda con la sua musica possente e trionfante, quando ci viene incontro, si fa strada e invade gli angoli delle vie, inonda le piazze e moltiplica la gioia fra grandi e bambini. Immaginate ora un volume triplicato, con oltre 80 strumentisti che affiancano i nostri 40 cari musicisti in un evento grandioso: il Festival delle Bande Siciliane che ha fatto tappa a Enna venerdì 28 luglio.
La manifestazione ennese è iniziata per le vie della città con la sfilata di tre bande: la Banda Città di Enna, diretta dal M^ Luigi Botte, il Complesso bandistico “G. Pacini”di Licodia, diretto dal M^Yuri Furnari e la Banda “Symphonica” Città di Viagrande, diretta dal M^Lucio Pappalardo. Una banda ha percorso Viale IV Novembre e via Roma, l’altra Via S. Francesco D’Assisi e via V. Emanuele, l’altra ancora è partita da San Giuseppe. Le tre bande si sono incontrate alla “Balata” da dove è iniziata la sfilata che ha attraversato la via Roma fino a raggiungere piazza municipio. La parata è stata anticipata dal volteggiare di bastoni infiocchettati di oltre 20 Majorettes, gruppo proveniente da Gagliano Castel Ferrato. Alle 20,30 l’inizio in piazza municipio le esibizioni delle bande concluse con un gran finale. Il “Festival delle Bande Siciliane” è un evento organizzato da FEBASI ( Federazione Bande Siciliane) di cui è presidente Alfio Zito, l’importante manifestazione ha il patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato al Turismo, e la tappa ennese è sostenuta dal comune di Enna. Articolato in 10 appuntamenti il festival ha avuto inizio lo scorso giugno e si concluderà nel mese di settembre e ha luogo, oltre che a Enna, in diverse province della Sicilia ( Palermo, Siracusa, Catania, Trapani, Caltanissetta e Messina ).

La FEBASI è una importante confederazione di musicisti attivi nelle bande e nei gruppi strumentali della Sicilia, organizza concerti, raduni, festival, convegni e corsi di perfezionamento, fa parte del Tavolo Permanente delle associazioni bandistiche italiane che, fra le tante attività promosse, ha realizzato una rivista in collaborazione con “Sole 24 Ore.

“Siamo onorati di essere stati scelti per l’ importante e atteso Festival delle Bande Siciliane e ancor più che la nostra città è inserita nel prestigioso circuito regionale degli appuntamenti” – dichiara il direttore della banda città di Enna Luigi Botte e aggiunge il suo presidente, Eleonora Rizza- “noi siamo sempre a servizio di ogni momento importante che scandisce le nostre profonde tradizioni fortemente sentite da tutta la collettività, e la fatica di ore e ore di processioni viene sempre alleviata grazie all’entusiasmo che ci mostra la gente e in particolare il sorriso elargito dai bambini”.

Visite: 263

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI