Un successo il convegno Castrogiovanni tra passato e presente.

Castrogiovanni tra passato e presente.

ENNA. Il successo del Convegno, tenutosi Sabato 2 dicembre presso la Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte, è la conferma di un progetto vincente: evidenziare ed esaltare il ruolo che Castrogiovanni ha assunto nel passato. Così, il Presidente ed il Vicepresidente dell’Associazione Compagnia degli Arcieri del Castello di Enna, Sebastiano Schillaci e Gaetano Campisi, esprimono soddisfazione per il buon esito dell’incontro dal tema “1 Dicembre 1299: la battaglia della Falconara ed il ruolo di Castrogiovanni nella guerra del Vespro”.
“Sono trascorsi diversi anni da quando la Compagnia degli Arcieri del Castello di Enna si è costituita sposando l’ambizioso progetto di far riscoprire le importanti pagine della storia ennese e siciliana, oltre a praticare il tiro con l’arco storico e tradizionale”, precisa il Presidente della Compagnia Sebastiano Schillaci.
A condurre e moderare l’incontro Gaetano Campisi, Vice Presidente della Compagnia, che dopo i saluti ed i ringraziamenti ai presenti intervenuti e all’amministrazione comunale, ha ricordato il ruolo svolto dai cittadini ennesi, durante la battaglia della Falconara, impegnati a seguire il loro re Federico III in battaglia nonché l’astuzia dimostrata da quest’ultimo nel condurre una difficile battaglia, così dando il via al convegno.
L’incontro magistralmente tenuto dai relatori, Giuseppe Maria Amato e Federico Emma, ha galvanizzato l’attenzione di tutti i presenti all’evento, cittadini, Associazioni ed autorità, tra quest’ultimi il Sindaco di Enna unitamente agli assessori Francesco Colianni e Biagio Scillia.
Il Primo Cittadino, Maurizio Di Pietro, complimentandosi con la Compagnia degli Arcieri del Castello di Enna per la lodevole iniziativa, ha sottolineato come Enna sia stata luogo di importanti e significativi eventi storici e come, pertanto, esista il dovere di riscoprire le proprie radici, investendo nella cultura.
Tante le suggestioni della serata, dalla Sala artemente addobbata alle proiezioni video esplicative di quanto narrato che ha, dunque, permesso agli uditori di entrare nel vivo della narrazione.
“Abbiamo già in programma la realizzazione di altri incontri culturali, così da consentire ad ognuno di noi di arricchire la propria personale consapevolezza di essere cittadini di una città meravigliosa, impregnata di storia”, queste le parole del Presidente Schillaci che, quindi, invita i cittadini a partecipare anche al prossimo evento organizzato dalla Compagnia degli Arcieri del Castello di Enna. I cittadini sono avvertiti…e rassicurati.

Visite: 991

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI