Ulf Forestali su situazione lavoratori stagionali

Stamane si è svolto a Palermo, presso la sede del Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana, l’incontro tra il segretario regionale del comparto agricoli e forestali dell’U.G.L. geom Franco Arena accompagnato dagli Avv. Carmelo e Marco Sebeto e il responsabile della pianificazione, programmazione e gestione della campagna antincendio della Regione Siciliana dott. Antonio Viavattene, ove sono state affrontate le principali problematiche interessanti tutto il comparto dei lavoratori forestali ed in particolare dell’A.I.B..
Principale argomento di discussione è stato il rinnovo del C.I.R.L. che, finalmente, potrebbe definire le questioni annose oggetto di numerose controversie giudiziali e recepire gli aggiornamenti normativi ed economici contenuti nel C.C.N.L. vigente.
Dopo 16 anni dall’ultimo contratto integrativo regionale, quindi, l’amministrazione forestale sta ponendo le basi per una contrattazione con le parti sociali che possa sfociare in un riconoscimento dei diritti da tempo vantati dai lavoratori forestali.
L’occasione è utile affinché la voce dei lavoratori e, per loro, le rappresentanze sindacali più vicine ai alle loro problematiche, possa raggiungere i tavoli di trattativa al fine di poter risolvere i numerosi problemi che affliggono il reparto.
L’UGL si è premurata affinché, oltre alle questioni di aggiornamento economico e normativo da anni dovute ma spesso trascurate, possa esserci l’occasione giusta per il riconoscimento della figura di caposquadra nell’antincendio, per risolvere il problema della garanzia occupazionale e per gli scatti di anzianità in favore dei lavoratori a tempo determinato.
Inoltre, si è discusso del problema del cambio turno “ASTUTO”, particolarmente sentito in alcune province e troppo spesso sottovalutato, nonché del rimpiazzo della figura degli autisti e dei torrettisti per sopravvenuta carenza degli stessi.
Il dott. Viavattene si è posto con estrema attenzione a tali problematiche, apprezzando tali proposte nella loro concretezza ed urgenza, affinché possano essere oggetto di concreto vaglio e soluzione.
Il segretario dell’U.G.L. Franco Arena si è ritenuto soddisfatto di questo incontro, apprezzando la disponibilità ed il concreto coinvolgimento del dott. Viavattene, consapevole in ogni caso che è necessaria una continua opera di coinvolgimento dell’amministrazione alle reali problematiche dei lavoratori fino a che queste non troveranno effettiva e rapida soluzione.

Visite: 183

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI