Uisp Messina: domenica 27 maggio Vivimontagna

Uisp Messina: domenica 27 maggio Vivimontagna

Una giornata dedicata ai Peloritani, per valorizzarne le potenzialità di fruizione turistiche attraverso lo sport. Parla S. Cannavò

Sarà una giornata dedicata all’attività motoria in ambiente, quella di domenica 27 maggio, quando l’Uisp Messina, insieme a tante realtà del territorio, porterà decine di persone sui Peloritani per far vivere attraverso lo sport un contesto naturale ricco ed affascinante. “Vivimontagna, Peloritani in festa” è organizzata in collaborazione con i Servizi al territorio e gode del patrocinio del Comune di Messina e della Città metropolitana. L’iniziativa propone diverse attività motorie da svolgere all’aria aperta nell’area del Parco dei Peloritani, adatte a diverse passioni e allenamenti. “L’Uisp è la promotrice di questa manifestazione ma abbiamo raccolto l’adesione di molte associazioni nostre affiliate e di altre realtà che si interessano di attività di montagna – dice Santino Cannavò, presidente Uisp Messina – È la prima volta che a Messina si fa un’operazione del genere coinvolgendo tante realtà diverse, compresi i Servizi per il territorio e il Comune. L’obiettivo è promuovere maggiore consapevolezza sull’esistenza, nel nostro territorio, di un grosso movimento di persone che svolgono attività sportiva, culturale e ricreativa in montagna. Questa è una fase particolare perché è in discussione la creazione del Parco dei Peloritani, la cui gestione finora è stata affrontata solo in termini di salvaguardia della biodiversità e attenzione alla particolare condizione geomorfologica del territorio. Il nostro intento è accendere i riflettori su un altro aspetto, cioè la fruizione del territorio da parte dei cittadini che, se fatta con attenzione, diventa essa stessa salvaguardia ambientale, ma anche sviluppo socioeconomico”.
Per coinvolgere la cittadinanza e portarla a vivere le montagne messinesi l’Uisp propone sei escursioni: una a cavallo, quattro in bici per le diverse preparazioni atletiche e una in bicicletta. Il raduno per tutti è fissato presso il centro polivalente Quattro strade Colli San Rizzo, dove ci si ritroverà dopo le escursioni per un momento di riflessione condivisa, il pranzo e lo spettacolo di musiche popolari. Segui la diretta Facebook dalla pagina Uisp nazionale domenica alle 10 (a cura di Pasquale D’Andrea). “Il Parco dei Peloritani è un’area strategica del nostro territorio, che non è mai stata inserita nei suoi progetti di sviluppo –conclude Cannavò – Secondo noi ci sono grandi potenzialità di fruizione turistica e sportiva che valorizzerebbero il nostro territorio e con questa giornata di attività vogliamo dimostrarlo a tutte le realtà che hanno voce in capitolo nella nascita del Parco”. (Elena Fiorani)
Per la locandina dell’iniziativa clicca qui
Due giornate dedicate alla montagna si terranno poi sabato 2 e domenica 3 giugno in Val Pennavaire, sulle Alpi Liguri al confine tra la Provincia di Cuneo e quella di Imperia, con Vivimontagna Uisp 2018. La manifestazione è organizzata in occasione del 70° Uisp dalla Struttura di attività nazionale Uisp Montagna, in collaborazione con i comitati regionali Uisp Piemonte e Liguria e i comitati territoriali Bra-Cuneo e Imperia. L’iniziativa è supportata da numerosi tecnici di disciplina montagna e sarà occasione per attività formative.

Visite: 266

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI