Tutti a lezione di teatro con la Compagnia dell’Arpa, via ai corsi nella nuova sede ennese di via Messina

Nasce a Enna TEATRibridi, una nuova realtà di formazione teatrale e artistica, grazie alla Compagnia dell’Arpa, che, in via Messina 79, uno dei luoghi più popolosi della città, in uno spazio con vista sulla secolare Torre di Federico, sta avviando, in collaborazione con la scuola di musica Mousikè, una serie di percorsi formativi sulle arti sceniche, che vedrà coinvolti bambini, giovani e meno giovani all’insegna del teatro e delle sue infinite possibilità espressive.

Forti di un’esperienza quasi trentennale, i soci della Compagnia dell’Arpa aprono le porte a chiunque voglia sperimentare l’attività laboratoriale per socializzare, rilassarsi, sperimentare, ma anche per chi voglia intraprendere un percorso professionale attraverso il teatro. “Lo facciamo – dice Elisa di Dio, attrice, regista, autrice teatrale – partendo da una lunga esperienza in numerosissime scuole siciliane, e dopo avere ottenuto tante significative soddisfazioni, grazie ai premi conseguiti in prestigiosi concorsi nazionali”. Filippa Ilardo, critico teatrale e regista, aggiunge: “Crediamo nel teatro come possibilità di crescita personale che aiuta a maturare, ad avere più autostima, a superare incertezze e timidezze che frenano lo sviluppo cognitivo”. La Compagnia dell’Arpa si dice fiera dei successi professionali conseguiti dagli ex allievi “che hanno cominciato con i nostri laboratori, a livello scolastico – continua Angelo Di Dio – e che oggi sono affermati attori nel panorama nazionale”.

A completare la compagine artistica della nuova realtà ci saranno Lorenza Denaro, attrice ennese che si occuperà di teatro per l’infanzia, Nadia Trovato, brillante mattatrice sui palcoscenici siciliani, che offrirà la sua esperienza nel settore specifico del teatro di tradizione in dialetto, e Francesca Incudine, cantautrice siciliana di sicure doti espressive che proporrà un laboratorio centrato sul rapporto fra corpo ritmo e percussioni.

Molti saranno gli stage, i seminari, i workshop di attori, registi, performers, drammaturghi, scrittori e artisti visivi che verranno presto programmati. La nuova realtà che nasce a opera della Compagnia dell’Arpa segue la tendenza che vede Enna protagonista, in questo periodo, di un vero e proprio rinascimento culturale, a opera di tanti artisti, di diversa estrazione e formazione. “Un tassello che si aggiunge agli altri e vuole rivitalizzare il già vivace quartiere – affermano in coro i membri dell’Arpa e di Mousikè – attraverso un movimento culturale che nasca dal territorio e che sappia promuovere e reinventare la nostra identità attraverso il teatro e la sua forza comunicativa”.

PERCORSI FORMATIVI
Tutti fino a maggio, con performance finale.

Percorso A “la luna bislAccA”
Laboratorio di improvvisazione linguistico-teatrale per bambini da 5 a 10 anni.

Percorso B “la mia età a mezz’AriA”
Laboratorio di espressività corporea per adolescenti da 11 a 16 anni

Percorso C “Corpi poEtici sulla scena dell’io”
Laboratorio di esperienza emozionale sulla scena per giovani e adulti da 16 anni all’infinito.

Per info e costi, laboratori@larpa.it, 339.4825100, 339.7116700.

Visite: 1908

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI