Turismo WTM Londra, l’Enit in visita al desk del Distretto Turistico Palermo Costa Normanna

WTM Londra, l’Enit in visita al desk del Distretto Turistico Palermo Costa Normanna

Londra, 8 novembre – «La Sicilia è senza dubbio una delle regioni al mondo con le più grandi potenzialità di crescita turistica». Con questa dichiarazione il ministro del turismo, Dario Franceschini, ha concluso il suo tour all’interno del WTM, la fiera internazionale del turismo di Londra, durante la quale l’Enit – Agenzia Nazionale Turismo – ha presentato la ricerca ‘Be-Italy’ realizzata da Ipsos. Secondo i risultati illustrati, i turisti stranieri mettono l’Italia al primo posto per qualità della vita, creatività e inventiva, mentre l’offerta enogastronomica rappresenta ormai una primaria motivazione di viaggio (è citata dal 48% degli intervistati), sullo stesso livello di città d’arte e monumenti (scelti rispettivamente dal 49 e dal 48%).
Fabio Lazzerini componente CdA di Enit, che ha visitato con il Direttore Esecutivo ENIT Giovanni Bastianelli il desk del Distretto Turistico Palermo Costa Normanna all’interno dello stand WTM Londra della Regione Siciliana, ha spiegato che «Le motivazioni principali per le quali i turisti sognano l’Italia sono cibo, storia, bellezze naturali e bellezze culturali. La Sicilia questi ingredienti li ha tutti. Dobbiamo promuoverla non solo nei mercati tradizionali ma anche in quelli emergenti. Palermo capitale della cultura 2018 rappresenta,anche, una splendida occasione per il territorio. Il meccanismo delle capitali della cultura è un binomio che sta funzionando moltissimo. L’esperienza di questi anni insegna che non si parlerà solo della città capitale della cultura “singola” ma si creeranno opportunità anche per le aree dell’interno. Sicuramente possiamo lavorare bene insieme per cogliere tutte le possibilità di promozione che nasceranno da questa opportunità»
Le direttrici emerse dalla ricerca Enit sono in piena sintonia con il progetto del Distretto Turistico Costa Normanna, basato sullo sviluppo di servizi di orientamento al turista e di supporto e assistenza tecnica per gli operatori locali, che ha portato alla costruzione di quattro esperienze di viaggio da proporre – tra le tante altre opportunità – al popolo dei vacanzieri:
– UNUSUAL CULTURAL TOUR, per chi vuole allontanarsi dai flussi turistici di massa;
– CULTURE FOR KIDS, per le famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni;
– SURPRISING FOOD, per chi è alla ricerca dei sapori unici dell’enogastronomia siciliana;
– ACTIVE TOURISM, per chi ama viaggiare a contatto con la natura.

Grazie a un percorso di coinvolgimento “dal basso” avviato dall’inizio del progetto, alle quattro esperienze di viaggio hanno finora aderito 31 strutture ricettive del territorio, tra BnB, case vacanze, hotel e affittacamere, appartenenti ai comuni di Palermo, Casteldaccia, Santa Flavia, Monreale, Bagheria. Nella logica partecipativa che permea l’intero progetto, le strutture aderenti stanno seguendo uno specifico percorso di assistenza tecnica, tuttora in corso, finalizzato ad associare alle 4 esperienze di viaggio una serie di concrete offerte di soggiorno, che verranno presto rese disponibili attraverso gli strumenti di comunicazione e promozione del distretto.

Cuore pulsante della promozione è il sito ufficiale del progetto integrato del Distretto Turistico, www.costanormanna.it. Sul portale saranno a breve disponibili, ad esempio, 21 percorsi naturalistici geolocalizzati, dedicati a chi vuole scoprire il territorio a piedi, in bicicletta o a cavallo, che rientrano nell’esperienza di ACTIVE TOURISM. Una sezione specifica sarà dedicata all’ospitalità, con tutte le indicazioni utili a individuare la migliore soluzione di soggiorno nell’ambito delle strutture ricettive ad oggi aderenti. Nella sezione “Vetrina” è inoltre possibile inoltre scoprire le eccellenze dell’artigianato di qualità del Distretto Turistico, che racchiude arte e tradizione, ingegno e passione.

Il punto di informazione della fiera a Londra è il desk pensato per accogliere interessati e curiosi nonché per rappresentare la base di incontri con la stampa specializzata e i tour operator. Il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna vuole così confermare il successo riscosso negli appuntamenti di Berlino, con l’ITB, a Rimini, col TTG, e a Roma, con la Borsa del Turismo Religioso e – proprio di recente – alla fiera di Lugano.

D’altro canto il territorio del Distretto contiene in sé tutti gli elementi della più nota sicilianità, apprezzata dai turisti: il mare, la costa, i monumenti, le risorse naturali e ambientali, le architetture, l’artigianato, l’enogastronomia. Elementi che consentono di offrire un’esperienza unica. Un vero e proprio viaggio emozionale alla scoperta delle similitudini e delle diversità della Sicilia. Palermo, capitale italiana della cultura 2018, si fa vetrina e portavoce di tutto il territorio del Distretto Turistico, offrendo ai viaggiatori, oltre alla consueta accoglienza e vastità di itinerari in città, anche l’opportunità unica e imperdibile, di approfondire la conoscenza di un territorio più vasto che si estende dalla costa all’entroterra.

La foto della visita ENIT:
http://static.pomilioblumm.com/lishare/wp-content/uploads/2017/11/foto-enit.jpg
La foto del ministro Dario Franceschini:
http://static.pomilioblumm.com/lishare/wp-content/uploads/2017/11/franceschini-enit.jpg

Visite: 146

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI