Turismo alla scoperta della via de tesori di Palermo

Sanato 28 Ottobre- 1° Giorno
Ore 6.30 partenza da Agira, Nissoria, Leonforte, Outlet, Enna bassa
Ore 9.30 Passeggiata “I luoghi del cinema”- “Porte aperte” e la Via Alloro
Il luogo di partenza è Piazza San Francesco d’Assisi, nota per la chiesa omonima, ma non solo Vi si affaccia, fra l’altro Palazzo Cattolica, palazzo storico del Settecento, il cui edificio ospita la famosa Focacceria e che con i suoi cortili è stato oggetto di attenzione di diversi registi che hanno ambientato lì i loro set, fra i tanti: “Ragazzi Fuori” (1990) di Marco Risi; “L’imbroglio nel lenzuolo” (2010) di Alfonso Arau e altri. Altrettanto interessante set cinematografico è stata l’Antica Focacceria, fondata nel 1834 da Salvatore Amato, maestro di cucina dei Principi di Cattolica. In questo luogo come non ricordare “Porte Aperte” (1985) di Gianni Amelio e “Diario senza date” (1995) di Roberto Andò. L’itinerario proseguirà per Via Alessandro Paternostro per soffermarsi a Piazza Croce dei Vespri, sede del Settecentesco Palazzo Valguarnera-Gangi, che ispirò Luchino Visconti per l’ambientazione del ballo nel film tratto dall’omonimo romanzo “Il Gattopardo” (1963), venne utilizzato anche da altri registi, quali Pino Mercanti, Vittorio De Sica e Francesco Rosi. Ci si sposterà successivamente in Piazza Aragona e in Via Alloro (ex Hotel Patria), per altre scoperte cinematografiche, per concludere infine tra i racconti di Piazza Rivoluzione e Vicolo Schiavuzzo.
Ore 13 Pranzo presso nota panelleria “Pane ca Meusa di Porta carbone”
Il pranzo consiste nell’assaporare lo street food palermitano, immergendosi nei suoi immensi sapori e odori.
Mangeremo un “Panino ca meuza”, un Pane “panelle e crocché” e una birra o una lattina.
1) Il pane con la milza è uno dei piatti da strada più famosi al mondo. La vastedda, un panino grande e rotondo coperto con semi di sesamo, accoglie un ripieno di milza di vitello bollita, a cui spesso viene aggiunto il polmone, entrambi fritti poco prima di consegnare il panino.

2) Si tratta di sottili frittelle realizzate con farina di ceci, oppure polpette fritte di patate, che farciscono 3 tipi diversi di pane: la Mafalda (chiamata così per Mafalda di Savoia), la Scaletta (a forma di serpente) e la Focaccia, o vastidda, un panino rotondo arricchito da semi di sesamo.

Curiosità sullo Street Food in arte “Manciari di Strata”
“U manciari di strata”, un patrimonio unico della città: non solo per gli italiani, ma anche per turisti e bongustai stranieri. Chioschi, mercati,carretti ambulanti, un tempo cibo ‘povero’, ora diventa una tendenza nuova. E’ di qualche mese fa la classifica fatta da Virtual Toursit e Forbes, nota rivista americana: lo street food palermitano è il quinto al mondo.
Dopo Bangkok, Singapore, Menang e Marrakesh, infatti, il capoluogo siciliano conquista un meritatissimo quinto posto, in barba ai tentativi di omologare i gusti di turisti e cittadini con i vari McDonald e Burger King che anche a Palermo, nonostante la tradizione, sono diffusi. La cosa che colpisce di più i turisti, secondo la ricerca apparsa su Forbes, è proprio la varietà e la simpatia con cui lo street food viene offerto e venduto, segno di una passione profonda dei cuochi di strada siciliani per il proprio lavoro.

Dalle 14 Visiteremo:

1) 2)

Museo internazionale delle marionette Porta felice
3) 4)

Palazzo Abatellis Interni Chiesa di santa Maria degli Angeli

Ore 18.00 si va in Hotel 4 stelle Superiore nel centro storico e ci si rilassa e ci si prepara per la movida Palermitana.
Giro per Palermo by night e cena libera.

Domenica 29 Ottobre- 2° Giorno
Ore 8.00 abbondante colazione all’americana

Ore 9.00 Partenza per visita a tre siti molto importanti:
– Orto botanico – Palazzo Zingone Trabia – Museo di Zoologia Doderlein

Ore 13.00 Abbondante Pranzo Domenicale presso rinomato ristorante palermitano

Ore 14.30 Visiteremo:
– Villino Favaloro – Villa Malfitano Whitaker – Villa Florio

Alle ore 19.30 Partenza per il ritorno

Il costo del pacchetto è di euro 149 a persona. Il prezzo comprende:
– Autobus – Guide turistiche nei luoghi delle visite – Costante assistenza di percorso e accompagnamento turistico – Passeggiate culturali assistite sui luoghi oggetto delle visite – Ingressi in tuti i siti da visitare – Hotel 4 stelle superiore in Centro – 2 pranzi (street food e abbondante pranzo domenicale) e una colazione all’americana

Per qualsiasi chiarimento, info e prenotazioni contattate Dottor Rosario Patti 3298925461

Visite: 145

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI