Turismo, al via Travelexpo 2016

Tutto pronto per la diciottesima edizione di Travelexpo, dall’8 al 10 aprile, che quest’anno si fa in tre e guarda al trade, al consumer e all’innovazione tecnologica. Il tradizionale appuntamento di primavera, nato per favorire i contatti B2B tra tour operator e agenti di viaggio siciliani, per il secondo anno consecutivo si svolgerà al Padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo.

E per celebrare il traguardo delle 18 edizioni saranno due studenti appena maggiorenni a tagliare il nastro di Travelexpo 2016. Al brindisi inaugurale di venerdì pomeriggio 8 aprile prenderanno parte Roberta Clemente, che compie 18 anni quel giorno, e Alessandro Pappalardo, che li compierà l’indomani, entrambi studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo insieme all’Assessora alle Attività produttive del Comune di Palermo, Giovanna Marano. Attesa anche la partecipazione del sindaco Leoluca Orlando. Invitato anche l’assessore regionale al turismo, Anthony Barbagallo.

Travelexpo – sottolinea Toti Piscopo, patron della manifestazione – si conferma borsa globale del turismo. La sua prima innovazione sta tutta nella formula che coniuga gli interessi di trade, consumer e cavalca l’onda dell’innovazione tecnologica. Infatti, nonostante la mancata sponsorizzazione ed il disimpegno di Comune di Palermo e Regione siciliana, abbiamo deciso ugualmente di sostenere Startup Weekend, prima verticale sul turismo giunta quest’anno alla seconda edizione, e non è un caso che abbiamo realizzato anche un impianto wi-fi per il padiglione 20 per offrire una migliore qualità di lavoro a tour operator e agenti che parteciperanno alla fiera durante i tre giorni”.

Fino a domenica 10 aprile saranno infatti proprio gli agenti di viaggio i principali destinatari delle offerte e delle proposte che verranno presentate dai circa 60 espositori presenti. Complessivamente nel saloni del padiglione sono allestiti gli stand di 23 Tour Operator; 10 vettori; 6 società di servizi; 4 catene alberghiere, 2 Olta, 2 parchi tematici (Gardaland, Etnaland); 2 Enti del Turismo esteri; 2 aeroporti; 1 compagnia di assicurazioni; 1 consorzio e 1 software house.

Contestualmente, però, e questa è la novità del 2016, debutta TravelFair 3D, prima fiera virtuale sul turismo lanciata dalla Logos srl Comunicazione e Immagine di Palermo e accessibile da www.travelnostop.com, utilizzando il già collaudato sistema Hyperfair. Grazie alla sua caratteristica ad alto livello tecnologico, l’offerta turistica diventa realmente ‘globale’ superando i tradizionali confini e aprendosi anche al consumer.

Dunque, chiunque, da venerdì 8 aprile, avrà la possibilità di registrarsi come visitatore per entrare nel mondo virtuale di TravelFair 3D che rimarrà visibile ed accessibile 24 ore su 24, sino a domenica 17 aprile, giorno in cui è prevista la grande azione di “Agenzie di Viaggio a porte aperte”, con l’innovativa apertura della agenzie di viaggio la domenica successiva alla conclusione di Travelexpo per stimolare la presenza dei consumatori direttamente in agenzia. Così chi prenoterà un viaggio domenica 17 aprile in agenzia potrà approfittare di alcune proposte irripetibili. Molti tour operator infatti omaggeranno la quota di iscrizione o la quota di apertura pratica, l’assicurazione medico-bagaglio, un set di valigie o l’upgrade gratuito della camera.

www.travelexpo.it

Visite: 416

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI