Troina, partecipazione a Expo con Parco dei Nebrodi

Il gruppo folkloristico “A Musetta” partecipa in questi giorni – in rappresentanza del Comune – all’esposizione universale di Milano, nell’ambito del progetto di valorizzazione del territorio programmato dall’Ente Parco dei Nebrodi.

Fino a domenica prossima, la delegazione troinese si esibirà con balli, canti e abiti tipici della tradizione popolare, nei momenti di intrattenimento e spettacolo che si alterneranno alle degustazioni dei prodotti tipici locali e delle eccellenze della tradizione gastronomica e culinaria dell’area che abbraccia il territorio dei Nebrodi.

Un progetto coordinato e voluto dal presidente del Parco Giuseppe Antoci, cui il Comune ha aderito insieme a altri Enti che fanno parte dell’area, con il fine di far conoscere i valori naturalisti, ambientali e culturali dei Nebrodi, nonché con la programmazione di attività e convegni dedicati alla prevenzione del dissesto idrogeologico e presentazioni delle peculiarità dei prodotti locali e della dieta mediterranea.

Attraverso la partecipazione all’esposizione universale – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia – avremo la straordinaria possibilità di far conoscere il nostro territorio con le tradizioni e le produzioni tipiche. Negli ultimi tempi Troina sta assumendo una dimensione sempre più turistica e questa e’ la strada su cui vogliamo puntare e continuare a lavorare. Un’iniziativa avviata grazie al prezioso sostegno del presidente del Parco Giuseppe Antoci, che intende promuovere i Nebrodi sul versante del turismo naturalistico e non solo”.

Visite: 428

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI