Troina, nasce Incubatore di impresa

Un incubatore d’impresa per i giovani professionisti locali, sarà realizzato all’interno del centro polifunzionale nei locali sottostanti piazza Giacomo Matteotti.

Lo ha annunciato il sindaco Fabio Venezia, all’indomani dell’avvio dei lavori di completamento edile e d’impiantistica della struttura che saranno ultimati entro il febbraio dell’anno prossimo.

L’obiettivo di questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia – e’ quello di supportare la nascita di nuove imprese e la crescita di nuova imprenditorialità per lo sviluppo economico e occupazionale del nostro territorio. Per questo motivo, abbiamo deciso di supportare i nostri giovani a partire dalla fase iniziale d’avvio, mettendo a disposizione loro e di tutti gli eventuali aspiranti e nuovi imprenditori un’ apposito spazio attrezzato che garantisca un sistema di servizi di consulenza e assistenza personalizzati”.

L’incubatore d’impresa sarà realizzato al piano superiore del centro, nei locali sottostanti piazza Giacomo Matteotti.

La struttura, posta su due livelli, e’ stata progettata per essere adibita a manifestazioni culturali e d’interesse pubblico.

Il piano sottostante, per un’estensione di 500 mq, sarà infatti fruibile per attività ludiche e ricreative al coperto.

Quello superiore invece – di 200 mq – ospiterà delle postazioni informatiche, sale riunioni e aule di formazione per incontri e consulenze che saranno gratuitamente messe a disposizione delle piccole imprese e dei lavoratori autonomi.

L’incubatore d’impresa – ha spiegato il sindaco Venezia – sarà autogestito dai suoi componenti e, a tal proposito, stiamo approntando un regolamento che sarà approvato dal consiglio comunale. Non escludiamo però l’ipotesi di un coinvolgimento delle associazioni di categoria e della consulta dell’economia che abbiamo nominato nei giorni scorsi”.

Visite: 644

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI