Troina ISTITUITA LA “CITTADINANZA MORALE PER IUS SOLI”

ISTITUITA LA “CITTADINANZA MORALE PER IUS SOLI”

Sarà conferita simbolicamente ai minori stranieri nati in Italia e residenti nel Comune di Troina

Troina, 8 novembre 2019 – Promuovere l’uguaglianza tra persone di origine straniera ed italiana che nascono, vivono, crescono e lavorano insieme e rimuovere gli ostacoli che la legislazione frappone al riconoscimento della cittadinanza italiana.
Con questo duplice obiettivo, il Comune ha istituito il registro della “Cittadinanza morale del Comune di Troina per IUS SOLI”, un riconoscimento simbolico per i minori nati da genitori stranieri residenti nel Comune di Troina, di cui almeno uno sia titolare del diritto di soggiorno permanente o del permesso di soggiorno dell’Unione Europea.
Il solenne riconoscimento, sulla scorta della verifica della sussistenza dei requisiti degli aventi diritto da parte del responsabile del Servizio Anagrafe e di Stato Civile comunale e della dichiarazione di volontà da parte dei genitori del minore straniero, verrà conferito dal sindaco nel corso di una cerimonia pubblica, che si svolgerà ogni anno a novembre, in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il primo cittadino, a nome della comunità troinese, consegnerà ai minori stranieri nati in Italia un’attestazione con lo stemma del Comune di Troina, la dicitura “Cittadinanza morale IUS SOLI”, il nome ed il cognome del nato e dei suoi genitori, nazionalità e data di nascita. “Dopo aver conferito nella precedente legislatura la cittadinanza onoraria a sette giovani concittadini di nazionalità straniera nati e residenti a Troina – ha spiegato il sindaco Fabio Venezia – , abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa, già adottata da altri comuni, proseguendo sulla scia dell’integrazione e del riconoscimento dei diritti civili. Un segno di civiltà rispetto ai venti di intolleranza che purtroppo soffiano sempre più spesso nel nostro Paese”.

Visite: 156

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI