Troina, inaugurazione domani anno scolastico

Si svolgerà domani mattina alle ore 10.00, presso l’auditorium “Nuccio Sciacchitano” dell’IISS Ettore Majorana, la cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico 2014/15.
L’evento e’ rivolto ai ragazzi delle scuole medie e superiori e sarà presenziato dal Procuratore Generale di Caltanissetta Santi Consolo, che consegnerà a ciascun studente delle classi terminali di primo e secondo grado una copia della Costituzione Italiana.
“Ormai già dallo scorso anno – ha dichiarato l’assessore all’istruzione Melina Impellizzeri – abbiamo deciso di attenzionare il mondo della scuola e di farlo proseguendo sulla scia avviata dall’amministrazione, all’insegna della legalità. Reputiamo che questo sia il percorso più naturale perché la scuola e’ l’anteposto principale della mafia e, non a caso, la Costituzione e’ l’emblema per eccellenza della legalità. Ai nostri ragazzi vogliamo consegnare uno strumento di crescita civile e morale”.
Dopo la cerimonia d’inaugurazione, spazio all’associazione “Kalsa Compagnia” di Palermo che presenterà a ragazzi e insegnanti lo spettacolo teatrale e musicale sulle stragi mafiose “Colapisci, una leggenda per non dimenticare” e – a seguire – dibattito sul tema “mafia” con il Procuratore Consolo.
A conclusione della giornata, infine, proiezione del film di Pif “La mafia uccide solo d’estate”.
Per i bambini invece delle scuole materne e elementari, nonché per gli alunni del primo anno delle medie, appuntamento la prossima settimana con la magia e il teatro.
Venerdì 17 ottobre – sempre alle ore 10.00 all’auditorium Sciacchitano – il “Mago Plip” intratterrà i più piccoli con uno spettacolo di illusionismo e arti magiche.

Visite: 511

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI