Troina, inaugurato corso volontari Croce Rossa

Inaugurato giorno 1 marzo il Corso Base di accesso per Volontari della Croce Rossa Italiana a Troina.
Presso la sede di Via P.S. Mattarella,  gremita di iscritti ed invitati, il Presidente Antonino Insinga, in presenza del Direttore del Corso Monitore C.R.I. Maria Grazia Rizzo e del Responsabile della Sede Alfio Di Costa ha dato il via al Corso di Primo Soccorso che avrà la durata complessiva di 18 ore ed avrà fine il 12 aprile con gli esami teorico/pratici.

Dopo i saluti il Responsabile della Sede Alfio Di Costa (nella foto)  ha messo a conoscenza le attività svolte a Troina e l’impegno dei Volontari al servizio dei cittadini. Il Direttore del Corso Maria Grazia Rizzo ha spiegato che in questi giorni i Monitori C.R.I. avranno cura di trasmettere ai discenti nozioni di primo soccorso e di storia della Croce Rossa avviando il percorso formativo che, per chi deciderà di proseguire in questa esperienza di Volontariato, potrà frequentare successivamente corsi avanzati come il TSSA, che in Provincia sarà avviato nelle prossime settimane per i Volontari delle Sedi Provinciali.
Gradito è stato l’intervento del Presidente del Consiglio Comunale Dr. Alfio Giachino intervenuto all’inaugurazione. Il Dr. Giachino dopo aver portato i saluti del Sindaco e del Consiglio Comunale ha ringraziato i Volontari della Croce Rossa presenti a Troina dal 1999 sottolineando come sia importante il loro ruolo all’interno della Città che è perfettamente integrato tra i servizi Comunali e le altre Associazioni presenti sul territorio.
Tra il pubblico, apprezzato è stato l’intervento del cittadino Totuccio Lombardo, che ha ringraziato i Volontari della Croce Rossa per l’impegno e la professionalità mostrata in alcuni interventi di cui lui è stato diretto osservatore.
Il Presidente Insinga, ha concluso, dicendo che “in 2 anni siamo riusciti ad attivare 6 corsi base di primo soccorso che ci hanno permesso di far crescere le fila dei Volontari in Provincia di Enna. Un risultato apprezzabile che andrà ad unirsi ai corsi di specializzazione quali il TSSA che, come anticipato dal Monitore Rizzo, partirà tra qualche settimana”.
Visite: 1053

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI