Troina, in arrivo finanziamento per Asili Nido

Finanziati dall’Assessorato agli Enti Locali della Regione Siciliana 48 mila euro per le spese di gestione dell’asilo nido comunale.

Lo ha annunciato il sindaco Fabio Venezia, a seguito dell’accoglimento dell’istanza inoltrata nel settembre scorso.

Il lavoro dell’amministrazione sul fronte dell’accesso ai finanziamenti – ha commentato il primo cittadino – sta già dando i primi frutti e quest’anno siamo riusciti ad ottenere questo importante contributo che servirà a migliorare il servizio e a sostenere le spese di gestione, senza aumentare la retta per i genitori che usufruiscono di tale servizio”.

Il sindaco Fabio Venezia, sulla scorta della normativa, ha infatti provveduto a inoltrare l’istanza di rimborso all’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica – Dipartimento Regionale delle Autonomie Locali, relativamente all’anno 2012.

In totale, per l’anno in questione, il Comune ha sostenuto una spesa di 144.443, 50 euro così ripartita:

  • 163.833,24 euro per il personale;

  • 25.962, 76 per la gestione;

  • 45.352, 50 per la compartecipazione dei fruitori del servizio.

Nonostante la normativa regionale assegni contributi ai comuni con popolazione inferiore ai 10 mila abitanti – ha proseguito il sindaco Venezia – il Comune non aveva mai presentato richiesta di accesso in merito. Per la prima volta, quest’anno, fruiremo di un finanziamento che ci consentirà un rimborso di parte delle spese sostenute”.

Visite: 536

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI