Troina, borsa di studio per tesi di laurea che parli della città

TESI DI LAUREA: UN PREMIO DI 500 EURO A CHI LE REALIZZA SULLA STORIA E IL TERRITORIO DI TROINA
Per i laureati dal 1° maggio 2014 al 30 novembre 2015, a partire dal 16 novembre prossimo fino al 31 dicembre 2015

Troina, 11 novembre 2015 – Un premio di 500 euro per gli studenti universitari che abbiano realizzato una tesi di laurea sulla storia e il territorio di Troina.
È l’ennesima iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale sul fronte della promozione e valorizzazione del territorio, sulla scorta del regolamento approvato nell’aprile scorso dal consiglio comunale.
Le tesi ammesse a partecipare dovranno essere di carattere letterario, storico, artistico (storia dell’arte), scientifico (scienze agrarie e forestali, scienze naturali, biologiche e mediche), tecnico (architettura, geologia e ingegneria), socio-economico, giuridico, sociale, statistico e psicopedagogico e devono riguardare aspetti particolari e generali della storia, della società e del territorio di Troina.
Possono presentare istanza di partecipazione per l’assegnazione del premio – dal 16 novembre prossimo e entro e non oltre il 31 dicembre 2015 – gli studenti universitari residenti a Troina che abbiano elaborato le proprie tesi di laurea nel periodo compreso tra il 1° maggio 2014 e il 30 novembre 2015.
Nell’eventualità che le domande pervenute siano superiori a 8, il sindaco nominerà una commissione alla quale affidare la selezione delle tesi meritevoli.
Alle domande – che dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo comunale corredate da documento di identità, dati anagrafici, Dipartimento e Università in cui si è conseguita la laurea, titolo della tesi e nome del docente relatore, voto conseguito, data e tipo di titolo accademico – dovrà essere allegata una copia della tesi di laurea, che resta di proprietà del Comune, che l’acquisisce al patrimonio librario della biblioteca comunale.
“La promozione del territorio attraverso lo studio e l’attività di ricerca dei giovani universitari – ha spiegato il sindaco Fabio Venezia – può contribuire a migliorare le condizioni di vivibilità della nostra comunità, a preservare l’identità storica e al rilancio turistico del territorio. Ci auguriamo che i giovani universitari troinesi attraverso questo premio siano invogliati a dedicare una tappa importante della loro carriera accademica alla propria città”.
Nei prossimi mesi verrà organizzata una cerimonia ufficiale in cui saranno presentate le tesi e consegnati i premi.

Visite: 359

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI