Troina, avviati i lavori di manutenzione straordinaria di Largo Fiera

Avviati, a opera degli operatori forestali di Troina, i lavori di manutenzione straordinaria nel parco urbano “Piano Fiera”.

Nei mesi scorsi il Comune – tramite un’apposita convenzione – ha affidato alcuni terreni boschivi del territorio troinese, gestiti dalla Silvo Pastorale, all’Azienda Foreste Demaniali di Enna, con il compito di effettuarne il mantenimento e salvaguardarli dal pericolo di incendi.

Il “Parco Fiera” , che si estende per circa 30 ettari a ridosso del centro urbano di Troina, da alcuni anni versava in pessime condizioni con il rischio concreto, nei mesi estivi, di essere incendiato.

La precedente amministrazione – nel 2010 – non aveva rinnovato la convenzione con l’Azienda Foreste Demaniali, con l’obiettivo di realizzare nell’area boschiva una casa di accoglienza per tossicodipendenti.

Progetto poi non concretizzatosi, con conseguente stato di abbandono dell’area.

L’amministrazione Venezia – dopo un lungo iter burocratico – ha firmato dunque una nuova convenzione che, oltre gli interventi di manutenzione straordinaria, prevede anche la realizzazione di muretti a secco e viali parafuoco.

Inoltre, grazie alla stipula dell’accordo, gli operatori forestali di Troina potranno lavorare in loco e non, come è avvenuto negli anni scorsi, in altre località lontane e difficili da raggiungere per le pessime condizioni della viabilità.

Finalmente dopo diversi anni di abbandono – ha dichiarato il sindaco Fabio Venezia – il Parco Fiera ritorna a riacquistare il decoro e lo splendore di un tempo. È obiettivo dell’amministrazione comunale, d’intesa con l’Azienda Foreste Demaniali, realizzare un’area attrezzata, un’area fitness e un parco giochi per bambini, in modo tale da renderlo il più possibile fruibile ai cittadini che amano stare a contatto con la natura”.

Visite: 383

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI