Troina al via Piano Energia Sostenibile

Pubblicato l’avviso per la selezione di un professionista che dovrà redigere il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

Il bando e’ rivolto a tutti i liberi professionisti o società che possiedano esperienza nel settore della pianificazione energetica e nella progettazione delle fonti rinnovabili, che abbiano già redatto PAES per comuni aderenti al “Patto dei Sindaci” con una popolazione superiore ai 10 mila abitanti e già approvati.

Si tratta di un punto chiave della nostra agenda politica – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Fabio Siciliano – che rappresenta uno strumento fondamentale sul fronte della programmazione e dell’azione ambientale. La redazione del Piano ci consentirà dunque di conoscere in maniere analitica quelli che sono i consumi energetici del nostro Ente e di programmare altresì quegli interventi volti all’efficientamento energetico e al risparmio”.

Il PAES rappresenta un’ulteriore tassello di adesione del Comune al “Patto dei Sindaci”, cioè l’accordo che i primi cittadini delle città europee hanno sottoscritto per raggiungere l’obiettivo di riduzione del 20% di anidride carbonica (CO2) e incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili del 20% entro il 2020 (strategia 20-20-20).

I temi che saranno affrontati nella redazione del PAES riguarderanno pertanto l’illuminazione pubblica, i consumi energetici dell’Ente, i sistemi di mobilità, l’efficientamento energetico degli edifici e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Il PAES – ha spiegato l’assessore Siciliano – ci permetterà di studiare una strategia di politica ambientale sostenibile che, partendo dall’analisi dell’esistente, dovrebbe riuscire a farci risparmiare sui consumi energetici quelle risorse da impiegare per altre finalità e promuovere allo stesso tempo lo sviluppo delle energie rinnovabili e dell’autonomia energetica. Senza trascurare poi la finestra sull’oceano dei finanziamenti non solo europei, ma anche e soprattutto nazionali e regionali”.

Chi fosse interessato, potrà presentare istanza di partecipazione entro e non oltre le ore 10.00 del 12 novembre prossimo presso l’Ufficio Protocollo del palazzo municipale di via Conte Ruggero n°4.

Bando, regolamento e modulistica sono affissi all’albo pretorio e consultabili sul sito istituzionale www.comune.troina.en.it.

Visite: 628

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI