Troina al via la Sagra della Vastedda cu Sammucu

Ritorna puntuale come ogni mese di giugno, il consueto appuntamento con la storia, la natura e la gastronomia che apre la lunga serie di manifestazioni dell’estate troinese.

Sabato 20 e domenica 21 giugno prossimo, nel quartiere Scalforio, prenderà il via la 19ª edizione della “sagra della vastedda cu sammucu” e dei prodotti tipici locali.

L’evento – organizzato dal Comune in collaborazione con Pro Loco, Parco dei Nebrodi, Azienda Speciale Silvo Pastorale e Comitato Promotore IGP Vastedda cu sammucu Troina – anche per questa edizione, dopo lo straordinario successo dell’anno scorso che ha fatto registrare un alto numero di visitatori accorsi anche da fuori porta, si svolgerà nella suggestiva location del quartiere medievale.

Tradizione, storia e folkore faranno dunque da cornice alla kermesse sulla focaccia farcita di tuma e salame ricoperta di fiori di sambuco, prodotto principe delle tavole e della tradizione culinaria troinese, con una due giorni dedicata al gusto e alla promozione e valorizzazione del territorio e del centro storico.

Abbiamo deciso di riproporre la sagra nel quartiere Scalforio – ha dichiarato l’assessore al turismo Pippo Macrì – , non solo per replicare il successo dell’anno scorso, ma anche e soprattutto per riportare in vita la magia e la bellezza di un quartiere purtroppo quasi disabitato e sempre più spesso dimenticato. Stiamo lavorando all’organizzazione del programma della due giorni che prevede un calendario denso di appuntamenti e eventi collaterali, nella doppia ottica perseguita dall’amministrazione di valorizzare la tradizione gastronomica, religiosa, culturale e ambientale del nostro territorio e di promuovere l’economia locale”.

Visite: 863

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI