Trapani, Vela; presentato stamattina il Campionato Mondiale Melges 32

Trapani, 24 agosto 2015. È stato presentato stamattina presso l’area vip Audi, sita nei pressi della tensostruttura di via Ammiraglio Staiti (zona Porto) il campionato mondiale Melges 32, manifestazione velica che prende il via oggiAggiungi un appuntamento per oggi, si protrarrà fino al 30 agosto e assegnerà un titolo iridato. Precederà le altre due gare, l’Audi Melges 20 European Championship (3-5 settembre) e il Campionato Italiano Melges 24 (10-13 settembre).

 

Ha aperto i lavori Riccardo Simoneschi, (presidente di BPSE Sport & Events, agenzia di sport marketing che organizza l’intero circuito dell’Audi Tron Sailing Series). «Ringrazio tutti coloro i quali si sono spesi e si stanno spendendo per dare una mano per organizzare questa tappa – ha detto –. L’ultimo è stato un anno di “gestazione”, di incontri e sopralluoghi per verificare condizioni e supporti e oggiAggiungi un appuntamento per oggi diamo finalmente inizio a qualcosa di importante che andrà avanti fino a metà settembre, spero con soddisfazione per tutti. Trapani ha una particolarità che è il Porto che grazie al sostegno della Capitaneria che ci segue con vicinanza, offre la possibilità a tutti di poter apprezzare questo sport».

 

Presente anche il Capitano di Vascello della Capitaneria di Porto Giuseppe Guccione che ha collaborato attivamente con gli organizzatori per mettere in piedi la manifestazione. «Eventi come questo che hanno una durata temporale importante – ha spiegato – per noi costituiscono un aggravio di lavoro ma lo facciamo con piacere perché ospitare una manifestazione di questo tipo per la città di Trapani è motivo di orgoglio. Noi garantiremo la sicurezza e lavoreremo per far sì che non venga alterato il normale traffico portuale. Mi auguro che nel futuro manifestazioni di questo tipo continuino a fare tappa a Trapani».

 

Spazio anche a due velisti di fama internazionale, cioè il due volte medaglia olimpica (oro a Los Angeles nell’FD e bronzo a Sydney nel 49er) Jonathan Mckee (tattico di Delta) e Andy Horton, campione del mondo Star nel 2006 (tattico di Synergy GT). «A Trapani non ci sono solo regate ma grande fermento a terra, una coinvolgente attività in banchina e tanto divertimento – spiega McKee -. La città è molto bella, basta fare una passeggiata per le vie del centro per restare a bocca aperta». «Qui, dal punto di vista delle condizioni meteo marine, ci si può aspettare di tutto – puntualizza Horton -. Si può trovare brezza e mare piatto così come forte vento e onde. Ne ho esperienza: sono stato qui per la Coppa America e ho potuto sperimentare un giorno di vento fortissimo e inaspettato. Ciò renderà la gara ancora più interessante».

 

Sono intervenuti anche il presidente e il vicepresidente della Trapani Sailing Series (comitato organizzatore della tappa trapanese del circuito Audi Tron Sailing Series), Antonella Basciano e Giulio D’Alì Solina. «Colgo l’occasione per ringraziare il Capitano Guccione – ha detto Antonella Basciano – che ci ha agevolati in modo tempestivo e puntuale. E poi Riccardo Simoneschi per aver consentito che a Trapani potesse tornare la grande vela. Speriamo sia di buon auspicio per il futuro. Grazie anche a tutti coloro i quali hanno lavorato e continueranno a lavorare al supporto dell’evento».

 

«Le immagini delle regate – ha aggiunto D’Alì – saranno proiettate sul maxischermo al village. Lo streaming live sarà attivo ogni giorno sul canale Youtube Audi Sailing Series. OggiAggiungi un appuntamento per oggi pomeriggio alle 17 ci sarà una regata in Porto e sarà visibile dalla banchina per tutti i trapanesi, per apprezzare ancora più da vicino queste magnifiche imbarcazioni. Terminata la sfilata i natanti ormeggeranno in banchina e i team saranno presentati. Ci saranno poi vari spettacoli e il gioco di fuoco alle 23 che darà il via alle tre settimane di sport».

 

Il concerto degli Ottoni Animati si terrà regolarmente, come da programma, stasera alle 21.30. Il loro compenso sarà onorato dal presidente e dal vicepresidente della Trapani Sailing Series, Antonella Basciano e Giulio D’Alì Solina.

Visite: 783

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI