Terremoto: l’impegno di Aci a sostegno delle popolazioni e delle aree colpite

TERREMOTO: L’IMPEGNO ACI A SOSTEGNO DELLE POPOLAZIONI E DELLE AREE COLPITE

Sticchi Damiani: “Non solo fondi, ma esperienza, professionalità, nuove tecnologie e una grande cultura dell’assistenza”.

Carri attrezzi, uffici, postazioni hi-tech, Internet point,

semplificazione e assistenza burocratica, raccolta fondi.

 

 

Carri attrezzi, uffici, postazioni hi-tech, Internet point, semplificazione e assistenza burocratica e una raccolta fondi, ma soprattutto, esperienza, professionalità, tecnologie e una cultura dell’assistenza maturata in oltre cento anni di storia: l’impegno dell’Automobile Club d’Italia in favore delle popolazioni colpite dal sisma che ha devastato il centro Italia.

 

“Come nella sua migliore tradizione – ha dichiarato il Presidente Angelo Sticchi Damianil’ACI mette a disposizione delle popolazioni duramente colpite le strutture, le professionalità, i mezzi, le tecnologie e le competenze di cui dispone. L’obiettivo è quello di ridurre il più possibile i disagi che intere comunità sono costrette ad affrontare, sia nell’immediato che nei prossimi mesi”.

 

L’agenda della presenza e degli interventi ACI è ovviamente concordata con i vertici della Protezione Civile, in modo che le attività procedano di pari passo con l’evoluzione delle varie fasi della gestione dell’emergenza.

 

I carri attrezzi ACI, infatti, entreranno in azione per rimuovere i veicoli danneggiati o distrutti, non appena la viabilità interna ai centri colpiti lo consentirà. L’ACI affiancherà gli automobilisti anche per quanto riguarda tutti gli aspetti amministrativi, attivando un sistema dedicato di assistenza diretta per semplificare ed agevolare il disbrigo delle pratiche.

 

L’ACI ha messo a disposizione del Centro di coordinamento della Protezione Civile nazionale di Rieti una parte dei suoi uffici provinciali (PRA e Automobile Club Rieti) e ha fornito numerose postazioni fisse con personal computer e stampante al Centro di Coordinamento nazionale provvisorio che è stato allestito dalla DICOMAC (Direzione Comando e Controllo) di fronte agli uffici ACI.

 

Personal computer e stampanti sono stati collocati anche ad Amatrice, Accumoli, Arquata e Pescara del Tronto, in supporto alle attività della Misericordia, di “Telefono Azzurro” e del Centro medico di assistenza agli sfollati.

 

Internet point con connessione Wi-Fi, infine, sono stati attivati nei campi di Amatrice, San Angelo, Accumoli, Arquata e Pescara del Tronto, mentre nei prossimi giorni altre postazioni di lavoro con personal computer e stampanti verranno istallate negli spazi (edifici pubblici, scuole, ecc.) nei quali  Protezione Civile e Misericordia riterranno più utile attivarli.

 

“Non si tratta – ha sottolineato Sticchi Damiani – unicamente di raccogliere fondi. I fondi sono importanti, è ovvio. Ma bisogna essere anche consapevoli del fatto che c’è soprattutto bisogno di una presenza qualificata e costante. Una presenza in grado di supportare – anche grazie al contributo di realtà ad alto livello di professionalizzazione come ACI Informatica e ACI Global – le popolazioni nelle mille piccole emergenze quotidiane che questo genere di fenomeni inevitabilmente produce”.

Visite: 250

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI