Teatro, già al lavoro la giuria per il premio nazionale “Città di Leonforte”

Hanno già visionato e analizzato i video degli spettacoli delle 24 compagnie che hanno partecipato al bando, si sono riuniti e hanno preso le prime decisioni che verranno comunicate al pubblico il prossimo sabato in una conferenza stampa indetta alle 19.30 in piazza Carella, a Leonforte.

Sono i membri della giuria della 36esima edizione del premio “Città di Leonforte”, che dallo scorso hanno prevede un premio nazionale di teatro. Si tratta dell’impresario teatrale Walter Amorelli (presidente di giuria), il regista Piero Ristagno (di Neon Teatro), l’attore e regista Andrea Trovato (diplomato all’accademia Silvio D’Amico), l’attrice Clara De Rose (neo diplomata all’accademia diretta da Emma Dante, segretaria di giuria) e la giornalista Mariangela Vacanti.

Sandro Rossino (al centro nella foto), direttore artistico del premio teatrale, si sente già soddisfatto su più fronti: “Sono contento – spiega – che il nostro premio abbia richiamato una decina di compagnie da diverse regioni d’Italia e una quindicina dall’Isola. E sono rimasto positivamente sorpreso nel vedere le compagnie premiate lo scorso anno ripresentare la loro candidature con nuovi lavori in questa edizione. Credo – aggiunge – che siano questi i segnali più importanti della crescita del nostro progetto culturale che grazie al lavoro di tanti professionisti e appassionati di teatro deve assolutamente andare avanti”.

Sabato in conferenza stampa saranno annunciati i nomi della quattro compagnie scelte che rappresenteranno i loro spettacoli a Leonforte tra fine agosto e il primo settembre.

Quello che è già certo è che nella serata finale del 2 settembre verranno assegnati i premi per il miglior spettacolo, gradimento del pubblico, migliore regia, miglior attrice protagonista, miglior attore protagonista, miglior caratterista, miglior allestimento. Al giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco nella stessa serata andrà il “Premio alla Sicilianità” (lo scorso anno assegnato al cantautore Mario Incudine).

La giuria del premio teatrale si è inoltre riservata di assegnare eventuali premi speciali.

Visite: 1536

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI