Spettacoli, La Big Areté – Creare Arte di Valguarnera al Cous Cous Fest di S. Vito Lo Capo

“Colori e Suoni di Parigi” è lo spettacolo proposto al “Cous Cous Fest 2017” di San Vito lo Capo, dall’Associazione Moysikos SACAM di Piazza Armerina, partner del Progetto D.A.M.E. (Donne e Arte. Mondi in evoluzione) finanziato dal Ministero delle Politiche giovanili. Il progetto si propone di valorizzare le competenze artistiche e creative dei giovani under 35 per sviluppare la nascita di imprese nel settore e creare occupazione.
Capofila del progetto è l’associazione Baco da seta, in partnership con Next, Feedback, Cromatismi del Mediterraneo, Anffas oltre alla Moysikos di Piazza Armerina.
Proprio la Moysikos, nella persona della Prof.ssa Nuccia Maugeri, promuove e crede in un gruppo di giovani valguarneresi appartenenti all’associazione Big Areté – Creare Arte per portare in scena il musical che ha emozionato il numerosissimo pubblico del 20° Cous Cous Fest.
Grandissimo consenso dal pubblico che ha lungamente applaudito i giovani talenti che hanno raccontato la celebre storia di Quasimodo, deforme campanaro rinchiuso nella cattedrale di Notre Dame, innamorato della bella Esmeralda, e dei clandestini, rifiutati dalla società parigina, offrendo occasione per riflettere su valori e problematiche etiche e sociali di grande rilevanza e di grande attualità.
Liberamente ispirato al romanzo di Victor Hugo, il musical “Colori e suoni di Parigi” è esattamente la proposta artistica di un gruppo di giovani e ragazzi che si adopera affinché l’Arte sia mezzo e occasione di crescita culturale e sociale. Una storia che parla d’amore, quello “vero” e quello “malato”, di emarginazione e pregiudizi, di “esclusi” e di sentimenti sinceri e puri.
Argomenti che hanno toccato il cuore delle migliaia di persone che hanno riempito la piazza Santuario a San Vito Lo Capo e che con forti applausi hanno continuamente sostenuto i giovani talenti della Big Areté – Creare Arte di Valguarnera presieduta da Natascia Vicari.
L’Associazione opera da anni sul territorio offrendo uno “spazio” dove potersi sperimentare, con attività artistiche e non solo, e dove vivere concretamente l’importanza della cooperazione e dell’aggregazione, accogliendo così, al suo interno non solo giovani promesse ma chiunque voglia iniziare un cammino fatto di percorsi nuovi e mai affrontati. Attualmente, in convenzione con il Comune di Valguarnera, attraverso il progetto PIM, abbiamo nel nostro gruppo alcuni ragazzi con difficoltà di inserimento sociale che sono riusciti ad integrarsi perfettamente nel gruppo proprio perché l’inclusione è tra gli obiettivi principali dell’ associazione, raggiungendo un numero di soci attivi che supera le 75 unità.
Grazie all’impegno e alla dedizione dei giovani e dei ragazzi, in maniera del tutto volontaria, portiamo in scena degli spettacoli che realizziamo sempre utilizzando molto materiale di riciclo e “sfruttando” al massimo le attitudini di tutti noi volontari.
L’entusiasmo, l’emozione è l’adrenalina dei giovani artisti in scena è stata sentita e condivisa dal pubblico presente nella piazza di questa manifestazione di rilevanza internazionale così come tante sono state le proposte di replica dello spettacolo anche su palcoscenici importanti.
Dopo questo grande successo -dice il presidente Natascia Vicari – è d’obbligo ringraziare coloro che hanno creduto in noi e che ci hanno sostenuto, in primis l’associazione Moysikos e la Prof.ssa Nuccia Maugeri che ha voluto investire sul talento dei ragazzi della Big Areté – Creare Arte.
Ringrazio il Dott. Silvestro Gianblanco della UISP ENNA per la grande collaborazione organizzativa insieme alla presidenza di ENNACALCIO con Luigi Stompo e Riccardo Caccamo, la sinergia tra queste associazioni visto che è stata molto importante per la logistica.
Inoltre è doveroso ringraziare il Sindaco di Valguarnera Dott.ssa Francesca Draià, il vicesindaco di San Vito Lo Capo Dott.ssa Maria Cusenza e il Dirigente Scolastico della scuola Enrico Fermi di San Vito Lo Capo.
Per la nostra associazione è stato un momento di grande crescita e diventerà un punto di partenza per fare sempre meglio con lo spirito che ci contraddistingue: tanto impegno e tanto divertimento!

Visite: 612

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI