Sortino, la Sagra del Miele in diretta dall’Expo di Milano

La 35° Sagra del Miele di Sortino entra nel vivo: dopo l’inaugurazione di venerdì 2 ottobre l’exploit di sabato e domenica con miele, enogastronomia, musica e divertimento in diretta all’ Expo15 di Milano

Venerdì prima della benedizione e del taglio del nastro il sindaco Enzo Buccheri e la giunta hanno voluto premiare con una pergamena coloro che si sono spesi per la riuscita della manifestazione: la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “G.M.Columba” Gloriana Russitto, il professor Sebastiano La Rosa, la presidente della Pro loco Pantalica Marisa La Rosa e il vincitore del concorso nazionale delle città del miele Santo Blancato. E’ stata donata una targa alla memoria dell’indimenticato ragionier Paolo Pagliaro, presidente dell’associazione apicultori, che tanto impulso aveva dato alla Sagra del Miele.Il momento si è concluso con l’Inno di Mameli suonato dall’orchestra di flauti della “G.M.Colemba”.

Sabato gli stand saranno aperti dalle 19 mentre domenica già dal mattino si potrà acquistare il miele di timo, zagara, millefiori, la propoli, il celebre “spiritu de fascitrari” e tanti altri prodotti delle api così come si potranno gustare deliziosi piatti della tradizione enogastronomica come pizzoli, carni e salsiccia, legumi, pasta fatta in casa e tante altre specialità.
E domenica pomeriggio diretta con Piazzetta Sicilia all’Expo di Milano. In particolare verrà seguito il laborioso procedimento dei “Sanfurricchi”: caramelle di puro miele che sono una specialità unica di Sortino. 
Visite: 475

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI