Soroptmist il progetto STEM ha fatto tappa a Enna

Si fa STEM è il progetto che il Soroptimist Italia, in collaborazione con M.I.T. Boston sta portando avanti nelle scuole di tutta Italia. Oggi ha fatto tappa al Liceo Napoleone Colajanni, indirizzo Scienze Umane e Musicale “Dante Alighieri”.
Un interessato e attento uditorio composto dagli alunni delle quinte classi ha accolto con calore Kevin Foley, studente dell’Università del Massachusettes, che ha portato la sua esperienza e trasmesso il suo entusiasmo per le materie oggetto dei suoi studi: l’ingegneria e la tecnologia.
Finalità del progetto è quello di promuovere l’uguaglianza di genere, cercando di orientare verso le facoltè scientifiche e guidando gli allievi a una scelta consapevole, in modo da superare i pregiudizi e gli stereotipi che limitano la scelta soprattutto delle ragazze.
Come ha rilevato Anna Vasquez, presidente del Soroptimist, club di Enna, a fronte di un aumento dell’occupazione nei settori associati alle professioni STEM ( scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) del 12 % e una crescita stimata dell’8% nei prossimi anni, gli iscritti a queste facoltà non aumentano di pari passo, anzi sono le meno scelte dalle ragazze. Occorre quindi orientare fin dalle classi iniziali per incentivare lo studio delle discipline scientifiche nella prospettiva di una occupazione, soprattutto superando la scarsa fiducia in se stessi che influisce negativamente nell’apprendimento.
Il progetto si articolerà in ulteriori fasi che si svilupperanno successivamente come ha sottolineato la referente prof. Nella Calandrino, che ha espresso l’apprezzamento della scuola per questo contributo formativo di alto livello fornito dal club.

Visite: 547

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI