Soppressione Prefettura; gli On. Mario Alloro e Maria Greco (Pd) incontrano il vice ministro degli Interni Filippo Bubbico

Enna 22/10/2015 –Si è svolto lo scorso Mercoledì 21 ottobre il preventivato incontro tra l’On. Mario Alloro, la parlamentare nazionale del PD, Maria Greco, ed il Vice Ministro dell’Interno, On. Filippo Bubbico, indetto per affrontare la delicata vicenda relativa all’accorpamento della Prefettura di Enna con quella di Caltanissetta.

Abbiamo riportato al Vice Ministro – spiega l’on. Alloro a conclusione dell’incontro – tutte le preoccupazioni del territorio per quella che appare come una vera e propria ritirata dello Stato. Dal canto suo l’On. Bubbico ci ha rassicurato, evidenziando come ancora nessuna decisione in tal senso sia stata presa, non esistendo alcun elenco di Prefetture da accorpare”.

E’, infatti, intenzione del Ministero dell’Interno – argomentano i due parlamentari secondo quanto appreso dallo stesso Vice Ministro – unificare gli effetti derivanti dall’applicazione della Spending Review a quelli della Riforma della Pubblica Amministrazione targata Madia. Tutto ciò determinerebbe, quindi, un sostanziale restringimento del numero di Prefetture da accorpare, che diverrebbero circa ventitre. Inoltre queste dovrebbero essere individuate tra quelle di più recente costituzione”.

E proprio perché non si è ancora in presenza di un elenco definitivo delle prefetture da accorpare, sarà importante che, in sede di Conferenza Stato-Regioni, il Governo regionale ponga con forza la questione, sottolineando come in Sicilia la presenza dello Stato non deve e non può essere indebolita per alcuna ragione.

“Proprio per questa ragione – conclude l’On. Alloro – ho fatto presente al Vice Ministro Bubbico di avere già presentato, unitamente a tutti i parlamentari regionali del PD, all’Assemblea Regionale Siciliana un apposita mozione di impegno in tal senso del Governo della Regione, affinché possa promuovere ogni utile iniziativa politica atta a scongiurare l’accorpamento della Prefettura di Enna con quella di Caltanissetta”.

On. Mario Alloro

Visite: 548

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI