Siracusa, inaugurato dalla Lilt il nuovo centro di prevenzione oncologica di Augusta

Oggi, 11 Aprile 2015, ad Augusta, si sono aperte le porte del nuovo Centro di Prevenzione della LILT – Sezione Provinciale di Siracusa.

Preceduta da un incontro per la presentazione del “Programma di Prevenzione Oncologica per il territorio megarese”, avvenuto alle 10.30, presso il Salone di rappresentanza del Palazzo di Città –

la cerimonia di inaugurazione – con taglio del nastro – è avvenuta alla presenza di cittadini, rappresentanti della stampa, delle Autorità cittadine e del direttivo LILT guidato dal Presidente Claudio Castobello e dal Direttore Generale, dott. Mario Lazzaro, e si è conclusa con la benedizione impartita da S. E. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa.

Una menzione speciale meritano i Volontari per la dedizione e la professionalità dimostrata.

La Sezione siracusana della LILT, guidata dal dott. Claudio Castobello, continua a dimostrare il suo impegno al servizio del territorio e, con l’apertura di questa nuova struttura, risponde all’esigenza ed alla richiesta di una popolazione molto sensibile alla tematica della prevenzione oncologica.

A tal proposito, sottolinea il dott. Castobello, il poliambulatorio “LILT SIRACUSA AREA NORD – Città di Augusta” non nasce con l’intento di sostituirsi al SSN, ma come strumento sussidiario al servizio pubblico.

Il Presidente continua ricordando che “ la LILT è un’ASSOCIAZIONE senza fini di lucro, la cui attività è fondata sul volontariato, unico mezzo di sostentamento sono le donazioni liberali e, in quanto “associazione” , per usufruire dei servizi (visite ed esami strumentali) sarà necessario diventare SOCI attraverso il tesseramento volontario. I soci tesserati avranno quindi diritto ad usufruire di tutti i servizi offerti dalla LILT a fronte di un contributo minimo, utilizzato per compensare i costi degli esami stessi”.

La Sede di Augusta apre già dotata dei seguenti ambulatori: Orientamento Oncologico, Ginecologia (visita, eco, pap-test), Senologia (visita, eco, mammografia), dermatologia (visita e videodermatoscopia), Nutrizione e obesità, Urologia, Visita del Cavo orale, Colonscopia, Gastroscopia, Endocrinologia (tiroide), Ecografia.

Per ulteriori informazioni siamo lieti di invitarVi a visitare il sito www.legatumorisr.it

Il Presidente Castobello riferisce grande soddisfazione riguardo alla risposta da parte dei cittadini augustani, rammaricandosi per lo scarso sostegno economico da parte dei cosiddetti “soggetti di profitto”, ai quali rivolge un accorato appello auspicando un generoso sostegno per l’immediato futuro.

Visite: 3047

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI