Sincacati Inquilini Cgil, Cisl e Uil su ricerca immobili da parte del Comune di Enna per locazione ad uso abitativo

In riferimento ai recenti articoli, pubblicati sulla stampa locale, relativi alle proroghe dell’ AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI IMMOBILI IN LOCAZIONE AD USO ABITATIVO le scriventi OO.SS. chiedono di essere messe a conoscenza degli elementi e dei criteri di valutazione, che hanno portato alla quantificazione dell’emergenza abitativa e alla relativa redazione di tale avviso.

Premesso che da lungo tempo e più volte le scriventi OO.SS. hanno richiesto di conoscere le risultanze dell’attività di controllo svolta dalle forze dell’ordine sugli immobili occupati abusivamente o non utilizzati;

si apprende dalla stampa della regolarizzazione di circa 66 contratti di locazione e della vendita di altri 48 alloggi e si prende atto che l’Amministrazione omette di comunicare esiti e azioni di programma utili alla attenuazione dell’esigenza abitativa.

Considerato , che il bando per l’assegnazione di alloggi popolari si è chiuso con la presentazione di circa 142 domande, e che ciò offre una rappresentazione tangibile che l’esigenza abitativa del capoluogo riguarda un numero considerevole di famiglie;

l’attuale iniziativa appare non adeguata alla reale situazione emergenziale.

Crediamo, pertanto, necessario e imprescindibile per il superamento di tale emergenza , l’apporto e il coinvolgimento sinergico di tutti soggetti portatori di interessi che possono dare un fattivo contributo in sostegno dell’azione programmata, soprattutto in questo periodo di crisi che sottopone le famiglie a sforzi ingenti considerato che l’affitto e le utenze di un’abitazione corrispondono a più del 40% del reddito medio familiare.

Tanto premesso si chiede un incontro con codesta Amministrazione al fine di affrontare le problematiche suesposte.

In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.

SUNIA/CGIL SICET/CISL UNIAT/UIL

Giovanna D’Alia Angelo Assennato Mario La Rosa

Visite: 700

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI