Sicurezza negli impianti sportivi: martedì prossimo incontro al Coni

Incontro dibattito riguardante le norme di sicurezza per la costruzione
e l’esercizio degli impianti sportivi

Negli ultimi anni molti episodi di violenza e intolleranza hanno fatto balzare alla cronaca il problema della sicurezza negli impianti sportivi. Alle esperienze negative, sono state contrapposte diverse iniziative di carattere normativo che hanno avuto sempre come fine ultimo il miglioramento della vivibilità negli impianti sportivi.
Il D.M. 18/03/96 fu il terzo decreto emanato in pochi anni dedicato esclusivamente agli impianti sportivi.
Il numero degli spettatori è condizione fondamentale per le competenze delle Commissioni Provinciali o comunali di Vigilanza. Si ricorda che il titolare dell’impianto (Sindaci) sono i responsabili del mantenimento della sicurezza, nonché è obbligatorio la stesura della valutazione dei rischi da parte dell’ente proprietario dell’impianto.
Purtroppo quasi tutti i Comuni della Provincia gli impianti di calcio non sono dotati di agibilità, ed i Sindaci aggirano la legge dichiarando che l’impianto sportivo ha una capienza inferiore a 100 spettatori pur di far svolgere l’attività agonistica.
Ma si ricorda che anche gli impianti inferiori a 100 spettatori devono garantire le minime misure di sicurezza per gli atleti e per gli spettatori.
Pertanto il 20 Giugno c.a. alle ore 10,30 presso la sala riunioni del C O.N.I di Enna, un incontro-dibattito riguardante la sicurezza degli impianti sportivi nella Provincia di Enna, e le nuove opportunità di finanziamento per l’impiantistica sportiva.
L’incontro ha come obbiettivo principale quello di far conoscere lo stato di manutenzione degli impianti sportivi esistenti nella nostra Provincia, e la possibilità di reperire finanziamenti per un miglior utilizzo degli sportivi in condizioni di sicurezza.
Programma
Ore 10,30 Saluto del Dott. Sberna Angelo (Delegato C.O.N.I Enna)
Saluto dell’Assessore allo Sport del Comune di Enna Paolo Di Venti

Ore 10,45 Intervento dell’Ing. Vicari Paolo, tecnico della S.C.A.I.S. della Provincia di Enna

Ore 11,15 Intervento del Dott. D’Antoni Gianluca Responsabile per la Sicilia Orientale dell’Istituto

per il Credito Sportivo

Ore 11,45 Dibattito e Conclusioni

Visite: 264

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI