Siciliantica Campofelice di Roccella, al via incontri su Palermo capitale europea della Bella Epoque

“Palermo. Una capitale europea della Belle Epoque”. Al via il ciclo di seminari di SiciliAntica

Inizia il ciclo di seminari organizzato da SiciliAntica Campofelice di Roccella, giunto alla sua III edizione dedicato quest’anno al periodo della Belle Epoque.
L’appuntamento inaugurale di “Palermo. Una capitale europea della Belle Epoque” è per sabato 1 aprile alle 15 presso il Castello di Roccella.
Un programma articolato in otto appuntamenti accompagnerà i partecipanti in un viaggio dedicato alla scoperta di un periodo storico e culturale di grande importanza anche per il territorio siciliano che vede in Palermo la sua capitale. Ogni incontro sarà un’occasione per approfondire un aspetto di un periodo fiorente dal punto di vista culturale, economico e artistico rappresentata al meglio dalla famiglia dei Florio che hanno dato un impulso importante per lo sviluppo del territorio. Una famiglia, quella dei Florio, legata anche alla storia di Campofelice di Roccella che ospiterà i seminari.
Interverranno: Ettore Sessa, Docente di Storia dell’Architettura dell’Università degli Studi di Palermo; Eliana Mauro, Architetto e Dirigente Storico dell’Architettura presso l’Assessorato Beni Culturali della Regione Siciliana; Giuseppe Fazio, Storico dell’Arte; Rosario Lentini, Storico dell’economia;
Salvatore Requirez, Storico.
“Siamo pronti per iniziare questo nuovo percorso che abbiamo voluto dedicare al periodo della Belle Epoque e alla sua importanza per lo sviluppo del nostro territorio – ha spiegato la presidente Domenica Barbera -. Durante gli otto appuntamenti gli esperti chiamati a relazionare approfondiranno ognuno un aspetto di un periodo ricco di risvolti in ogni ambito sociale”.
Le lezioni si terranno a Campofelice di Roccella presso il Castello di Roccella. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per informazioni ed iscrizioni si può contattare il numero +39 328 71 67 607, scrivere a campofelice@siciliantica.it o visitare il sito sicilianticacampofelice.wordpress.com.

Visite: 176

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI