SICILIA, CORECOM, UNIONE DEI CONSUMATORI, BOOM DI CONCILIAZIONI PER CONTROVERSIE CON OPERATORI DI COMUNICAZIONI

SICILIA, CORECOM, UNIONE DEI CONSUMATORI, BOOM DI CONCILIAZIONI PER CONTROVERSIE CON OPERATORI DI COMUNICAZIONI

TERMINI IMERESE, 22 Maggio 2018

Boom di conciliazioni, nel 2017 e nei primi mesi del 2018, tra utenti e operatori di comunicazione, migliaia i cittadini che si sono rivolti all’Unione dei consumatori. Ieri a Roma il Corecom ha snocciolato i dati delle attività di conciliazione nelle controversie tra cittadini e operatori di comunicazioni elettroniche e nell’ultimo anno (2017) i rimborsi a favore di famiglie e imprese italiane sono stati superiori ai 40 milioni di euro e, nel complesso, le articolazioni territoriali di Agcom hanno contribuito alla risoluzione dell’87,4% cento delle controversie.

Le principali cause di contenzioso hanno riguardato migrazioni, errate fatturazioni, casi d’interruzione o sospensione del servizio, attivazione di prodotti e servizi non richiesti e spese di recesso. In un sistema quello delle comunicazioni elettroniche che ha raggiunto un elevato grado di competitività i cittadini-utenti spesso si trovano di fronte ad una vasta gamma di servizi offerti da operatori, fissi e mobili, che richiede di contro maggiore trasparenza e corretta informazione e comunicazione.

“Sono migliaia gli utenti in tutta Italia – dice Manlio Arnone presidente dell’Unione dei Consumatori – che si sono rivolti ai nostri sportelli per una conciliazione, l’autorità competente ha cercato di garantire i cittadini nelle scelte di consumo più consapevoli, con un costante miglioramento dei servizi e l’accessibilità agli strumenti di tutela, spesso però nascono dei contenziosi, noi nel 2017 e nei primi mesi dell’anno, abbiamo ricevuto migliaia di richieste di assistenza e così abbiamo messo a disposizione dei cittadini-utenti un modulo di reclamo sul nostro sito:http://www.unionedeiconsumatori.it” dove è possibile inviare un messaggio, un nostro consulente risponderà in breve tempo, inoltre è possibile ricevere assistenza anche chiamando al numero di telefono 0916190601, i nostri uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19”.

Visite: 229

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI