Settimana nazionale della dislessia, cinque eventi Aid nell’Ennese

Sono cinque gli appuntamenti che fanno il focus sulla delicata questione della dislessia a Enna e provincia. A organizzarli, con testimonianze e approfondimenti pratici, ci ha pensato la sezione ennese dell’Ais, Associazione italiana dislessia, presieduta dalla giovane esperta Annalisa Vacanti, nell’ambito della Settimana nazionale della dislessia che va dal primo al 7 ottobre.

Il tema scelto quest’anno è “Insieme per accendere il potenziale delle persone con Dsa”, sigla che sta per Disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente. E la dislessia, nello specifico, è una difficoltà che riguarda la decodifica del testo scritto, che crea problemi ai bambini già nella scuola primaria nella lettura e nella scrittura.
Nell’Ennese si parlerà quindi della prevenzione sulla dislessia, leggi, mondo della scuola, sostegno universitario, patente e diagnosi, con specifici incontri con i ragazzi delle scuole.

Annalisa Vacanti e tutto lo staff dell’Aid Enna hanno avviato la riflessione sul tema martedì 2 ottobre all’istituto superiore Testa di Nicosia, proseguendo mercoledì 3 all’istituto comprensivo Falcone-Cascino di Piazza Armerina. Oggi, giovedì 4 ottobre, alle 16.30 l’appuntamento è a Catenanuova, all’aula consiliare di piazza Marconi. Domani, venerdì 5, a partire dalle 15 incontro-conferenza alla scuola media Roncalli-Chinnici di Piazza Armerina, e sabato 6, infine, doppio appuntamento all’interno dell’associazione “Un mondo a colori” di Enna alta (via Pergusa 102): prima parte dalle 10 alle 12 e secondo round dalle 16 alle 18.

A intervenire negli incontri, dedicati in particolare agli insegnanti di ogni ordine e grado (per i quali sono previsti attestati di partecipazione), ai genitori di studenti con Dsa e agli studenti tutti, è la presidente Aid Annalisa Vacanti, la psicologa ed esperta di Dsa e formatore Aid Anna Lisa Gioveni, l’insegnante Maria Luisa Savoca, la psicologa ed esperta di Dsa Olga Ingrassia e una rappresentanza di genitori e studenti che vivono giornalmente le difficoltà legate in vario modo alla dislessia.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Per info, enna@aiditalia.org, 392.4458641.

Visite: 287

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI