SECONDA TAPPA DELLA MOSTRA ITINERANTE I COLORI DELLA SICILIA A LEONFORTE

SECONDA TAPPA DELLA MOSTRA ITINERANTE I COLORI DELLA SICILIA A LEONFORTE

Dal 30 settembre fino al 7 ottobre a Leonforte, nei locali IPAB della vecchia stazione sarà ospitata la mostra itinerante di pittura I colori della Sicilia. Seconda tappa di un percorso che ha già interessato il comune di Marzamemi e che continuerà a Belpasso ed Acireale.
In esposizione i quadri degli artisti: Pippo Consolo, Pippo Ragonesi ed Irene Varveri quale tributo ad una Sicilia etnea, delle coste e dell’entroterra celebrata tra colori e sensazioni su tela.
Assonanze e diversità legano i tre artisti. La pittura di Consolo, quotato pittore ragalnese, innovativa e di impatto, si contraddistingue per le esplosioni di colore che celano, tre le diverse cromie tendenti all’astratto, figure reali o fantastiche. Consolo è altresì il creatore di una nuova tendenza artistica: Il Biformismo. Pippo Ragonesi, pittore di Belpasso, è stato invece allievo di Elio Romano e, del maestro, riprende le forme materiche quale omaggio alla figura umana che nei nudi trova la sua massima espressione. Infine l’arte al femminile dell’artista Varveri, pittrice nostrana ed allieva di Consolo, che tra antiche visioni di terre ora fertili, ora brulle e soleggiate, propone tramite il figurativo, forme floreali o paesaggistiche dettate da moti interiori.
In sottofondo le poesie composte dal maestro Consolo, alcune dedicate alla moglie scomparsa da qualche anno e leonfortese di origine, interpretate dagli attori della Compagnia Teatrale Stabile dei Nomadi ed accompagnate dalle note musicali di Gabriele Leonforte. Gli attori indosseranno delle creazioni Benny Ilardo Gioielli, gioielli dal design ricercato.
Vernissage ore 18.00 nei locali IPAB della Vecchia Stazione di Leonforte. Ingresso libero e gratuito. Mostra visitabile fino al 07/10/2018 ore 18.30/19.30

Visite: 1913

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI