Scuola, si presenta alla Città l’IPS Federico II

L’IPS FEDERICO II dà l’avvio al nuovo anno scolastico con un calendario fitto di iniziative interessanti ed impegni che avranno sempre come obiettivo la formazione e la crescita culturale e professionale degli studenti, grazie ad un’offerta formativa valida e aderente a quelle che sono le finalità dell’Istituto. Durante i mesi estivi l’Agenzia Nazionale Erasmus Plus ha comunicato all’Istituto l’approvazione del finanziamento per il progetto “The Guardians of Europe”, coordinato dalla Prof.ssa Alida Di Martino, che vedrà coinvolte anche quattro scuole europee provenienti da Polonia, Portogallo, Spagna e Grecia. Il progetto vedrà impegnati gli alunni dell’I.P.S. “Federico II” nella realizzazione di una campagna sociale su un corretto stile di vita, una dieta salutare, associati alla conoscenza delle materie prime prodotte nel nostro territorio, alla scoperta anche del patrimonio culturale, non solo della nostra provincia, ma anche quello regionale e delle Nazioni che faranno parte del progetto. Partners del progetto saranno la facoltà di Scienze Motorie dell’Università Kore di Enna, il FAI, la Scuola Sperimentale di Cinematografia di Palermo e Slow food Sicilia. La scorsa settimana una delegazione di docenti accompagnati dal Dirigente scolastico Giuseppina Gugliotta si è recata in Spagna per dare l’avvio al progetto.
A fine settembre gli studenti dell’Istituto, grazie ad un finanziamento della Regione Siciliana, in occasione del XII Salone del Gusto – Terra Madre, manifestazione enogastronomica internazionale che si svolge ogni due anni a Torino, in cui sono presenti produttori e artigiani del settore agroalimentare provenienti da tutto il mondo, organizzato da Slow Food, hanno collaborato alla realizzazione dei laboratori del gusto che hanno avuto lo scopo di far conoscere ai numerosi visitatori i presìdi slow food siciliani.
Giovedì 11 ottobre, presso la sala Cerere di Palazzo Chiaramonte si svolgerà la terza edizione dell’inaugurazione dell’anno scolastico, “Federico II ON THE ROAD”, una manifestazione in cui l’intera comunità educante si apre al territorio e mette in mostra i prodotti creati nei laboratori presenti nei vari indirizzi, dal laboratorio di meccanica e termico, a quello di moda a quello dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera e presenterà l’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2018/19.

Visite: 714

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI