Scuola e lavoro, il 15 febbraio all’Istituto Professionale Statale Federico II di Enna incontro sull’apprendistato

“COSTRUIAMO INSIEME IL FUTURO: IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA D’ISTRUZIONE SECONDARIA”

Enna.
Si terrà il 15 febbraio 2018 presso l’aula Magna dell’I.P.S. “Federico II” di Enna il convegno organizzato dall’I.I.S. “Fortunato Fedele” di Agira, rientrante nell’ambito delle attività di disseminazione previste dal progetto “Costruiamo insieme il futuro” D.M. 663 del 1 settembre 2016, che vede l’Istituto “F. Fedele” – sez. staccata di Centuripe, tra le prime scuole in Italia a sperimentare e concludere il percorso di apprendistato per il conseguimento del Diploma d’Istruzione Secondaria, in aziende operanti nel settore turistico – alberghiero nella Provincia di Enna.
Tale programma è stato realizzato a seguito di due Protocolli d’intesa stipulati tra l’USR-Sicilia, gli Assessorati Regionali dell’Istruzione e della formazione professionale e della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, Anpal servizi s.p.a., ed alcune aziende del territorio siciliano.
Aprirà i lavori il Dirigente scolastico del Federico II di Enna, dr.ssa Giuseppina Gugliotta che ospita il Convegno in cui sarà evidenziata l’importanza di fare rete tra aziende, associazioni di categoria, ANPAL servizi, scuola con l’obiettivo di costruire modelli di riferimento che facilitino la realizzazione dei percorsi in apprendistato per il conseguimento del Diploma di Istruzione Secondaria e che possano dare impulso al sistema scolastico aumentando in modo significativo l’offerta formativa e la capitalizzazione delle esperienze di apprendistato per produrre un effetto moltiplicativo di tali percorsi e incrementare le competenze professionali all’interno delle scuole.
Saranno presenti oltre a studenti, aziende, rappresentanti delle principali associazioni di categoria, consulenti del lavoro e referenti scolastici di ASL e apprendistato: il responsabile – Unità Operativa Territoriale Isole della Divisione Transizione di Anpal Servizi s.p.a. dott. Giuseppe Timpanaro relazionerà sul quadro normativo e contrattuale di riferimento e sul quadro delle convenienze oltre che sull’importanza della rete degli attori e degli stakeholder. Il Dirigente Scolastico dell’Istituto “F. Fedele” prof. Pippo Lo Cascio che per primo ha creduto sull’importanza dell’apprendistato di qualità, parlerà del ruolo che dovrà avere nei prossimi anni l’alunno che è il protagonista e di come il raccordo tra la scuola e l’azienda deve essere garantito non soltanto nella fase di progettazione del percorso formativo, ma per tutta la durata dell’apprendistato/ASL. Il referente per l’apprendistato dell’ I.I.S. “F. Fedele” il prof. Antonio Sportaro relazionerà sulla sperimentazione avviata e conclusa con successo presso l’Istituto alberghiero di Centuripe. Il dott. Giuseppe Pintus – Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Enna il quale ha contribuito all’attivazione dei contratti di apprendistato avviati nel territorio ennese, spiegherà: peculiarità, analogie e differenze con le altre forme di alternanza scuola-lavoro; Le potenzialità”.

Un Convegno sull’Apprendistato per il conseguimento del Diploma di Istruzione Secondaria”. Si terrà presso l’aula magna dell’Istituto Professionale Statale “Federico II “, Via Nicosia, n.2 – Enna. In tale occasione, in collaborazione con l’Istituto Istruzione Superiore “Fortunato Fedele ” di Agira, verranno illustrati gli aspetti normativi della disciplina dell’apprendistato e l’esperienza della sperimentazione già conclusa dallo stesso Istituto. Tale percorso formativo risulta essere particolarmente importante in quanto opportunità che unisce all’esperienza lavorativa la conclusione del percorso di studi presso scuole o enti di formazione. Al termine dell’incontro, verranno messi a disposizione la modulistica e la consulenza specialistica di esperti per l’eventuale attivazione del percorso.

Convegno “Apprendistato per il conseguimento del Diploma di Istruzione Secondaria”
Progetto “Costruiamo insieme il futuro” D.M. 663 del 1 settembre 2016:
Giovedì ,15 febbraio 2018 dalle ore 09,00 alle ore 12,00 Aula Magna

PROGRAMMA DEI LAVORI
Ore 09:00 – Accreditamento ospiti a cura degli studenti dell’Istituto “Federico II” Ore 9,15 – Coffee break di benvenuto organizzato dagli alunni dell’Istituto Alberghiero di Enna

Saluti Dr.ssa Giuseppina Gugliotta – Dirigente Scolastico I.P.S. “Federico II”
Dr. Serafino Lo Cascio – Dirigente Scolastico I.I.S. “Fortunato Fedele”

Introduzione ai lavori
Prof. Antonio Sportaro – docente e referente apprendistato I.I.S. Fortunato Fedele
“ La prima esperienza di apprendistato per il conseguimento del diploma in Sicilia”
Dott. Giuseppe Timpanaro – Anpal Servizi SPA – Divisione Transizioni – Unità Organizzativa Territoriale Isole.
Dott. Giuseppe Pintus- Presidente Albo Consulenti del Lavoro di Enna “Il sistema duale in Sicilia: Quadro normativo” “Il contratto di apprendistato per il conseguimento del Diploma di Istruzione Secondaria: peculiarità, analogie e differenze con le altre forme di alternanza scuola-lavoro; Le potenzialità”
Ore 12 conclusioni
Moderano i lavori i docenti Alida Di Martino e Antonio Sportaro

Visite: 375

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI