Sciacca al via il Carnevale

CARNEVALE DI SCIACCA: SI RIACCENDONO I RIFLETTORI CON IL CONCERTO DE I TINTURIA

A riaccendere i riflettori nella cittadina termale di Sciacca, che si appresta a vivere il secondo momento della 117^ edizione del carnevale, sarà la nota Band musicale de I Tinturia, a volte accreditata anche come Lello Analfino & I Tinturia, orgoglio musicale siciliano dal genere da loro etichettato come sbrong, fusione eterogenea di pop, rock, folk, ska, rap e reggae. Immancabilmente porteranno tanta buona musica, divertimento e sana allegria nella centrale Piazza Angelo Scandaliato, (cuore pulsante della festa più attesa dell’anno). L’appuntamento è fissato per oggi venerdì 24 febbraio 2017, con inizio alle ore 21, ingresso gratuito.

Il grande evento musicale de I Tinturia, lancia i quattro giorni conclusivi del carnevale, dopo il primo momento vissuto nel fine settimana scorso. Già nella giornata di ieri in Piazza Gerardo Noceto, si è svolto lo spettacolo “Maschere Speciali a San Michele“, insieme ad un convegno sui copioni nell’ex chiesa di Santa Margherita. E’ chiaro che la Città di Sciacca, insieme alle zone limitrofe (e non solo), si preparano a vivere quattro giorni intensi, speciali e colmi di spensieratezza, aspettando trepidanti la ripresa della sfilata che vedrà primi attori i meravigliosi carri allegorici, i gruppi mascherati e le migliaia di visitatori da sempre coinvolti appieno dalle attività carnevalesche.

Di seguito il programma fino al termine della festa:

Sabato 25 febbraio: ore 16:00 sfilata dei carri allegorici attraverso il percorso storico che interesserà il Viale della Vittoria, Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi, Via Incisa e Piazza Mariano Rossi. Ore 20:30 Animazione con il gruppo della scuola Sant’Agostino di Sciacca “Arrivano le Matrioske”. Spettacolo sul palco di Piazza Angelo Scandaliato, esibizione di apertura con Peppe Nappa. Esibizione dei cinque carri allegorici in concorso. Recite dei copioni dei carri allegorici “Raggi di Luce”, Ma che bur..lesque” e Dacci un taglio”.

Domenica 26 febbraio: ore 10:30 palco di Piazza Angelo Scandaliato “Crescere Insieme” presenta lo spettacolo teatrale “La Barca dei Sogni”. Ore 11:00 carnevale dei bambini, con lo spettacolo sul palco di Piazza A. Scandaliato. I più piccoli potranno nuovamente divertirsi partecipando alle animazioni degli artisti di strada e dei più amati personaggi dei cartoons. Sfilataa della banda musicale “G. Verdi” di Sciacca. Animazione con il gruppo della scuola Sant’Agostino di Sciacca, “Arrivano le Matrioske”. 500 in maschera, sfilata di auto d’epoca a cura del club 500 Regione Sicilia. Animazione con il gruppo “Sangre de Cube”. Ore 11:30, “Sfilata Con” i carri allegorici prenderanno posto lungo il percorso della sfilata. Ore 15:30, sfilata dei carri allegorici attraverso il percorso storico. Apriranno la sfilata il gruppo ” I Giovani del Castello”, il gruppo storico “Principe Ferreri”, il gruppo “Margarita Orioles” ed il gruppo folkloriristico “Città dei Templi” e ancora il gruppo “Piccoli Emiri”. Ore 19:30, spettacolo musicale sul palco di Piazza A. Scandaliato “Carnaval Story” con i Feeling. Ore 20:30, ancora grande animazione con il gruppo della scuola Sant’Agostino di Sciacca “Arrivano le Matrioske”. Spettacolo sul palco di Piazza A. Scandaliato. Esibizione dei carri allegorici in concorso e dei gruppi mascherati. Recita del copione del carro allegorico simbolo “Peppe Nappa”.

Lunedì 27 febbraio: ore 15:30, sfilata dei carri allegorici attraverso il percorso storico. Apriranno la sfilata i gruppi mascherati ospiti della kermesse. Ore 19:30, “Carnevale che Bontà”. Preparazione “dell’ova murina” sul palco di Piazza A. Scandaliato, in compagnia di Pasquale Maniscalco. Ore 20:30, animazione con il gruppo della scuola Sant’Agostino di Sciacca “Arrivano le Matrioske”. Spettacolo sul palco di piazza A. Scandaliato. Esibizione di apertura con “Peppe Nappa”. Esibizione dei cinque carri allegorici in concorso, recite dei copioni dei carri allegorici “Battito Animale2”, “Sarà perchè ti amo” e ” Attaccaticci”.

Martedì 28 febbraio: ore 15:30, sfilata dei carri allegorici attraverso il percorso storico. Ore 19:00, spettacolo musicale sul palco di Piazza A. Scandaliato, con Nanà e la sua Band ” Carnaval Show”. Alle ore 20:30, sarà la volta dell’animazione con il gruppo della scuola Sant’Agostino di Sciacca “Arrivano le Matrioske”. Spettacolo sul palco di Piazza A. Scandaliato. Esibizione dei carri allegorici in concorso e dei gruppi mascherati. Ore 01:00, “Cala il Sipario” con l’esibizione di una rappresentanza di tutti i gruppi mascherati dei carri allegorici sulle note del “Peppe Nappa”, e riconsegna delle chiavi della Città al Sindaco di Sciacca. Ore 01:30, rogo del “Peppe Nappa”. Ore 02:00, ciao “Peppe Nappa”, spettacolo piromusicale.

Foto: Michela Merlino

Sebastian Feudale

Visite: 890

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI