Sci Nautico la giovane ennese Arianna Sacco da domani in Spagna per i Campionati Europei Giovanili

Per la giovane atleta ennese di Sci Nautico Arianna Sacco arriva un altro importante riconoscimento. L’atleta tesserata per il Circolo Nautico Tre Laghi è in Spagna dove da domani 2 agosto sul bacino di Sesena a una trentina di chilometri da Madrid con la nazionale azzurra di categoria parteciperà ai Campionati Europei giovanili. Arianna nella categoria U14 gareggerà nelle tre specialità di Slalom, Figure e Salto.

Riccardo Casilli, Tecnico nazionale di Classiche ha convocato gli atleti che vestiranno i colori nazionali nei prossimi Campionati Europei organizzati in Spagna (2-6 agosto) per le categorie Under 14/17/21.
Per la Under 14 sono stati chiamati i siciliani Pietro Castronovo, Giulia Maggiore, Arianna Sacco, Vincenzo Marino e Federica Barone, e il bolognese Leonardo Boldini.
Vincenzo Marino ( under 12) e Federica Barone sono le “matricole” dei Campionati Europei 2017.
Gli under 17 sono tutti “esperti” di gare internazionali, alcuni devono difendere il titolo conquistato l’anno scorso a Recetto (NO), Ginevra Buonopane è la campionessa in carica in Salto, Greta Tagliati è vicecampionessa in Figure e Combinata. Oltre alle due atlete romane sono stati convocati Edoardo Marenzi (appena rientrato dai Mondiali Under 21 di Dnipro, dove ha conquistato il 5° posto in Figure) e Bryan Bisetti, entrambi combinatisti piemontesi. La squadra Under 17 si completa con Vincenzo Riolo, slalomista siciliano.
Buonopane, Marenzi e Tagliati avranno il compito particolarmente impegnativo di gareggiare sia con gli Under 17 che con gli Under 21.
Il team Under 21 comprende gli agonisti che hanno gareggiato ai Mondiali Under 21 in Ucraina (dal 13 al 16 luglio): Brando Caruso, Alice Bagnoli, Gianmarco Pajni e Francesco Caldarola saranno ancora loro a rappresentare l’Italia, mettendo a frutto l’esperienza mondiale che dato come risultato due belle medaglie di bronzo, nello Slalom per il romano Brando Caruso e nelle Figure per il milanese Gianmarco Pajni.
Entrambi andranno a Sesena per riconfermare i rispettivi titoli europei in Slalom e Figure vinti lo scorso anno a Gimenelles.
Mancano all’appello due brave sciatrici infortunate, salite sul podio dei Campionati Europei Under 14 e under 17 nel 2016: Beatrice Pirri, campionessa europea under 17 in Figure e bronzo in Slalom e Penelope Rebecchini, vicecampionessa europea in Salto under 14. A Beatrice e a Penelope va il saluto affettuoso di tutta la Federazione e l’augurio di rimettersi presto in forma per ritornare insieme con gli atleti e lo staff della FISW sui campi di gara.
Le squadre al completo partono oggi,  26 luglio, da Malpensa per allenarsi sui 2 piani d’acqua del Sesena Waterski and Wakeboard Complex (in provincia di Toledo a circa 40 minuti da Madrid) fino al 1 agosto. Mercoledì 2, come da programma provvisorio la gara inizierà con lo slalom femminile Under 17, la giornata si concluderà con la cerimonia d’apertura.
Poi, fino a domenica sarà un turbinio di Slalom, Figure e Salto: una competizione complessa e interessante, una grande festa dello sci nautico giovanile.
Il sito web dove saranno caricate le informazioni su start list e risultati in tempo reale:
Europei Under 21:
http://www.iwwfed-ea.org/classic/17EAC005/
europei Under 14/17:
http://www.iwwfed-ea.org/classic/17EAC002/

Visite: 592

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI