Sanità: diritti dei bambini migranti e Modello Faro, domani la presentazione a Palermo

SANITA’: DIRITTI DEI BAMBINI MIGRANTI E MODELLO FARO, DOMANI LA PRESENTAZIONE

Palermo 10 maggio 2017 – Conferenza sul Progetto Faro della Ong Terre des Hommes e del suo modello di supporto psicosociale in difesa dei bambini migranti non accompagnati e delle famiglie con minori che arrivano nei luoghi più caldi di prima ospitalità, come banchine, hotspot e centri di prima accoglienza. Domani a Villa Magnisi, sede dell’Ordine dei medici di palermo (via Rosario Partanna 22), alle 10, esperti e rappresentanti istituzionali presenteranno la “Guida al modello Faro”, insieme al presidente dei medici Toti Amato, all’assessore regionale alla Salute Baldassarre Gucciardi e al sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
La conferenza, moderata dalla giornalista Elvira Terranova, sarà un momento di riflessione sui bisogni e le professionalità da mettere in campo a sostegno dei diritti dei piccoli migranti, che rappresentano una popolazione complessa dal punto di vista dell’accoglienza e della presa in carico perché arrivano spesso con esperienze di violenza, guerre, lutti e deprivazioni. Perciò portatori di domande di cura e di bisogno di protezione uniche.
La “Guida”, elaborata dall’organizzazione non governativa Terre des Hommes Italia, storicamente impegnata in diverse parti del mondo in difesa dei minori, sistematizza l’esperienza di un progetto pluriennale, unico nel suo genere nel Paese, allo scopo di cogliere le specificità del contesto, i problemi e le necessità che accompagnano questi bambini quando che si ritrovano a commisurarsi con il sistema italiano di prima accoglienza.

Visite: 198

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI