Salvatore Martinez relatore alla Conferenza su: “Chiesa e compositori. Parole e suoni”

Salvatore Martinez relatore alla Conferenza su: “Chiesa e compositori. Parole e suoni” organizzata dal Pontificio Consiglio per la Cultura Aula Giubileo, LUMSA Via di Porta Castello, 44, Roma, 14 Settembre 2018

Salvatore Martinez, Presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito e della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”, interverrà come relatore alla Conferenza sul tema “Chiesa e compositori. Parole e suoni”, organizzata dal Pontificio Consiglio per la Cultura, in programma a Roma da giovedì 13 a sabato 15 Settembre presso l’Università LUMSA (complesso di Via di Porta Castello, 44, Aula Giubileo). La Conferenza è ispirata dall’interrogativo di quale sia oggi il posto del compositore nella vita musicale della Chiesa. Un gruppo di relatori – biblisti, liturgisti, educatori, teologi, musicisti cercherà di definire la figura del compositore, al fine di mettere in luce il suo contributo pastorale e culturale, così come le esigenze e le aspettative delle comunità cristiane. Martinez relazionerà nella giornata di venerdì 14 Settembre, alle ore 10.00, sul tema “Musica e Vangelo. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, Luciana Leone, Direttore delle Edizioni RnS, prenderà la parola nell’ambito di una tavola rotonda dedicata ai Movimenti. Tra gli ecclesiastici si segnalano le partecipazioni del Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, di S.E. Mons. Carlos Azevedo, Delegato del Pontificio Consiglio della Cultura, di S.E. Mons. Arthur Roche, Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, di Mons. Massimo Palombella, Maestro Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, di Mons. Alberto Turco, Coro Canto Gregoriano, Arcibasilica Papale di San Giovanni in Laterano, di Mons. Marco Frisina, Direttore, Coro della Diocesi di Roma, di Mons. Pierangelo Sequeri, Preside, Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” e di Mons. Pierangelo Ruaro, Direttore Ufficio Diocesano per la liturgia, Vicenza. Il convegno è rivolto ai delegati delle conferenze episcopali e degli ordini religiosi, ai musicisti, agli animatori di musica liturgica, alle associazioni e ai movimenti.

Roma, 13 Settembre 2018

Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.900 gruppi e comunità.

Visite: 163

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI