Rovera sale sul podio all’esordio con la Mercedes-AMG a Monza

Rovera sale sul podio all’esordio con la Mercedes-AMG a Monza

Il 23enne talento varesino, terzo in classe Pro-Am, è stato grande protagonista del primo round del Campionato Italiano GT Endurance con il team Antonelli Motorsport e la supercar tedesca: “Sono contento, tra asciutto e bagnato abbiamo trovato condizioni difficili ma questo risultato ci dà fiducia”

Monza, 7 aprile 2019. Alessio Rovera debutta con un podio alla prima esperienza in gara sulla Mercedes-AMG GT3 a Monza, dove nel weekend ha disputato da protagonista il primo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Affiancato dai compagni di equipaggio Alexander Moiseev e Riccardo Agostini, sulla supercar della Stella a tre punte gestita dal team Antonelli Motorsport il 23enne pilota varesino ha colto il terzo posto della classe Pro-Am e il quinto assoluto nella gara di tre ore andata in scena domenica. Subentrato nel turno di guida al compagno di squadra russo, Rovera, con pneumatici rain per le condizioni da bagnato trovate all’inizio del suo stint, ha inaugurato una bella rimonta poi completata da Agostini nell’ultima parte della corsa. Team e piloti hanno occupato costantemente le migliori posizioni della classifica nei vari turni del weekend, con in particolare Rovera che ha fatto segnare il miglior tempo nel proprio turno di qualifica.

Rovera dichiara al termine del fine settimana di Monza: “Sono contento in generale di questa prima esperienza sulla Mercedes-AMG GT3. Le condizioni in gara erano difficili, soprattutto all’inizio quando il meteo cambiava velocemente e ci siamo ritrovati a dover fare delle scelte di pneumatici per nulla semplici. Essere sul podio di classe è un ottimo punto di partenza, in ogni caso, e ci dà fiducia in vista del prossimo appuntamento Endurance a Misano. Nel mio stint di guida in gara, quello centrale, purtroppo alla fine le gomme erano distrutte perché ormai la pista era asciutta. Ho cercato di gestire al meglio per portarle fino al cambio pilota. Non siamo stati fortunati in quel frangente anche per via della safety car, però va bene così. Soprattutto perché la squadra e la vettura hanno dimostrato di essere competitive e sono pure riuscito a fare un buon tempo in qualifica”.

Nel Campionato Italiano GT 2019 Rovera parteciperà anche alla serie Sprint, in questo caso in coppia con il solo Agostini. A ogni weekend previste due gare da 50 minuti + 1 giro a partire dal primo round a Vallelunga il 4-5 maggio.

Campionato Italiano GT 2019: 7 aprile Monza (GT Endurance); 4-5 maggio Vallelunga (GT Sprint); 19 maggio Misano (GT Endurance); 22-23 giugno Imola (GT Sprint); 20-21 luglio Mugello (GT Sprint); 15 settembre Vallelunga (GT Endurance); 6 ottobre Mugello (GT Endurance); 19-20 ottobre Monza (GT Sprint).

Visite: 253

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI