Rischio Maltempo: il Presidente regionale Anpas Lorenzo Colaleo spiega cosa significa Allarme Giallo

Cosa significa l’allarme giallo ( attenzione ). Nello stato di preallarme, che generalmente è riferito a condizioni meteorologiche avverse, il Centro Operativo di Protezione Civile allerta le proprie strutture ed attua quanto previsto dal piano comunale assegnando, ad ognuno di loro, i compiti di vigilanza e monitoraggio ai fini della necessaria prevenzione per la sicurezza dei cittadini.
ll preallarme giallo è in generale una misura precauzionale, che non significa per forza essere certi che si verificherà un evento calamitoso significativo. Il suo significato principale è quello dell’essere pronti. Il livello di attenzione normale degli operatori di protezione civile viene elevato di un gradino: si rafforzano i turni di presenza e di reperibilità, si preparano tutte le attrezzature necessarie, si effettuano puntuali monitoraggi delle aree a rischio.
Durante una situazione di attenzione i cittadini, ove possibile, dovrebbero attenersi ai comportamenti previsti in questi casi e che sono ben descritti nella foto di io non rischio.
Lorenzo Colaleo

Visite: 390

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI